Spesa prevista per la messa in opera 160 milioni

Cosenza. Metropolitana leggera: pronto progetto esecutivo del tracciato Cosenza-Rende-Unical

Cosenza. Metropolitana leggera: pronto progetto esecutivo del tracciato Cosenza-Rende-Unical

La metropolitana si snoderà su di un tracciato lungo 20 km all’80%  protetto, cioe’ in grado di viaggiare a ”velocità commerciali” coprendo l’intera tratta più o meno in 27 minuti

La realizzazione della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical è stata opggetto della Conferenza di servizi di ieri in Provincia.
La metro si snoderà su un tracciato lungo 20 km all’80%  protetto, cioe’ in grado di viaggiare a ”velocità commerciali” coprendo l’intera tratta più o meno in 27 minuti.

Il progetto esecutivo è pronto e la spesa prevista per la messa in opera è di 160 milioni, contemplato collegamento con la rete ferroviaria per creare un sistema dei trasporti nel senso piu’ ampio del termine.
”Il progetto – ha commentato il presidente della Giunta regionale Agazio Loiero durante l’incontro ospitato nella sala degli Specchi alla Provincia di Cosenza – fa parte di un sistema regionale in cui abbiamo stanziato 400 milioni di euro”.

La conferma arriva anche dal sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, che si è complimentato con il Governo regionale per aver inserito il disegno tra i dodici progetti strategici finanziati con i fondi Por 2007-2013.

”E’ importante – ha detto il sindaco di Rende, Umberto Bernaudo – perché così si potranno alleggerire le arterie stradali che oggi vedono muoversi fino a ventimila mezzi al giorno”.
L’iniziativa é stata caldeggiata anche dal presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, secondo il quale la metropolitana ”contribuisce al processo di modernizzazione dell’area urbana e alla riorganizzazione della mobilità”.  

”La nostra ambizione – ha spiegato l’assessore regionale ai lavori pubblici, Luigi Incarnato – é di creare delle grandi città inserendole in un sistema ad H, che corre in lunghezza attraverso le due direttrici costiere sul Tirreno e sullo Jonio, collegate al centro in un’area ”policentrica” a Germaneto (Catanzaro), dove sta sorgendo la cittadella regionale e che é già sede di un policlinico universitario”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon