Bertucci: “L’entrata del secondo treno Caf di nuova generazione, climatizzato e ad alta capacità di trasporto è un evento importante per la linea B della metropolitana. Ciò contribuisce ad aumentare comfort e capacità di trasporto. Tutti elementi importanti in vista del prossimo potenziamento della linea”
Ieri mattina, dopo i collaudi previsti dalla legge è entrato in servizio, sulla linea B della metropolitana, il secondo treno Caf, climatizzato e ad alta capacità di trasporto. Il convoglio fa parte della fornitura di otto treni, gli altri sei convogli entreranno in servizio entro l’estate.
In particolare il terzo treno Caf effettuerà il collaudo oggi mentre nelle prossime settimane è previsto il collaudo del quarto treno. Il quinto convoglio, invece, sta per iniziare le prove di esercizio e aprirà le porte ai viaggiatori appena avrà percorso 1500 chilometri in pre esercizio e dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni.
Il nuovo treno, lungo 108 metri, è composto di sei carrozze interamente comunicanti tra loro, ha una capacità di oltre 1200 viaggiatori – di cui 216 a sedere – ed è dotato di un impianto avanzato di climatizzazione estate/inverno con la funzione di aumentare il comfort sulla seconda linea sotterranea della città che collega Rebibbia a Laurentina e trasporta circa 400mila viaggiatori al giorno. Il treno è adeguato alle norme relative ai passeggeri diversamente abili ed è dotato dei più avanzati sistemi di sicurezza. Tra questi, la videosorveglianza di tutti i vagoni e di tutte e 48 le porte per la salita e la discesa. L’intero convoglio è pellicolato per evitare vandalismi.
“L’entrata del secondo treno Caf di nuova generazione, climatizzato e ad alta capacità di trasporto – ha dichiarato l’amministratore delegato di Atac, Adalberto Bertucci – è un evento importante per la linea B della metropolitana. Ciò contribuisce ad aumentare comfort e capacità di trasporto. Tutti elementi importanti in vista del prossimo potenziamento della linea”.Manu Mich. – clickmobility.it