Incentivi al tpl per combattere l'inquinamento

Torino. Un giorno in bus, solo 1 euro: il consiglio comunale approva mozione

Torino. Un giorno in bus, solo 1 euro: il consiglio comunale approva mozione

La mozione impegna l’amministrazione a predisporre incentivi verso il trasporto pubblico e Gtt ad adottare il pagamento di un euro a persona, per viaggiare un’intera giornata della settimana o periodicamente (in via sperimentale)

Anche se a Torino la concentrazione di Pm10 ha registrato ieri un lieve calo rispetto a gennaio 2009 la città rischia già di sforare i 35 giorni annuali consentiti dalle norme.

Secondo la mozione approvata, ieri, dal Consiglio comunale (30 votanti, 28 favorevoli, 2 astenuti) la riduzione dell’inquinamento, con il relativo miglioramento dell’aria, si può ottenere anche con un maggior utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei cittadini, lasciando a casa l’automobile.

La mozione impegna sia l’amministrazione a predisporre incentivi verso il trasporto pubblico, sia Gtt ad adottare il pagamento di un euro a persona, per viaggiare un’intera giornata della settimana o periodicamente (in via sperimentale).

Infine, la mozione impegna il Comune, a reperire le risorse necessarie per sostenere il progetto, utile per incrementare i passeggeri e migliorare la qualità dell’aria.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon