"Decisione storica di viabilità per la vivibilità", sottolinea il sindaco, Giuseppe Buzzanca

Messina. Ecopass di attraversamento della città: il sindaco Buzzanca dispone L'introduzione del ticket dal 1° giugno

Messina. Ecopass di attraversamento della città: il sindaco Buzzanca dispone L'introduzione del ticket dal 1° giugno

Sono parte del progetto anche l'istituzione in via sperimentale delle ZTL, il regolamento di accesso e circolazione dei veicoli in città  I primi introiti destinati alla realizzazione di un monumento alle vittime della strada e a interventi, servizi e opere connessi alla funzionalità del sistema di mobilità

Dal 1° giugno Messina  vedrà entrare in funzione il ticket di "attraversamento della città".
La  "decisione storica di viabilità per la vivibilità", com L'ha definita il sindaco, Giuseppe Buzzanca, è stata illustrata ieri in Comune dal primo cittadino e dal presidente del Consiglio comunale Pippo Previti.

Il provvedimento vede L'istituzione in via sperimentale delle zone a traffico limitato, regolamenta accesso e circolazione dei veicoli in città, introduce il ticket ecopass.

Il sindaco Buzzanca che ha firmato ieri la disposizione quale Commissario Delegato per le misure dell´emergenza ambientale nel settore del traffico e della mobilità, secondo l´O.P.C.M. Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3633, del 2007, ne ha presentato i contenuti nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a palazzo Zanca ed a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Previti, assessori e consiglieri comunali.

Il sindaco ha precisato che i primi introiti saranno destinati alla realizzazione di un monumento alle vittime della strada e quindi ad interventi, servizi ed opere connessi alla funzionalità del sistema di mobilità ed al miglioramento delle condizioni ambientali e di vivibilità generale, come la copertura delle spese della manutenzione stradale cittadina, pesantemente compromessa dai flussi di traffico di attraversamento dello Stretto.

Le zone a traffico limitato comprenderanno il cosiddetto "serpentone", collegamento tra L'approdo dei traghetti della rada S. Francesco ed il viale della Libertà; la via san Raineri, L'uscita portuale del molo Norimberga, fino al cavalcavia; via Luigi Rizzo, L'uscita del molo Rizzo, nel tratto adiacente il piazzale Campo delle Vettovaglie; L'infrastruttura denominata "chiocciola", che collega L'approdo di Tremestieri e la rete stradale. Per L'acceso e la circolazione in tali aree, auto, autocarri, autobus, autotreni, ed autoarticolati, in transito da e per la Sicilia, attraverso le banchine del porto, della rada S. Francesco e delL'approdo di Tremestieri, saranno subordinati al pagamento di un ticket ecopass.

Le tariffe saranno di 1,50 euro per le auto; 5 euro per autocarri e bus; 8 euro per autotreni ed autoarticolati, solo andata; mentre comprensive di viaggio di ritorno saranno rispettivamente 2,50, 9 e 15 euro.
Tutti i mezzi saranno esentati dal pagamento del ticket nei giorni feriali, nella fascia oraria compresa tra le 24 e le 7 del mattino e nei giorni festivi, dalle 7 alle 22.
Sono altresì esentati dal pagamento le auto condotte da residenti nelle provincie di Messina e Reggio Calabria, oltre ai mezzi delle Forse Armate, delle Forze delL'ordine, dei Vigili del Fuoco e dei sevizi di soccorso, nonché i veicoli adibiti al servizio di persona con limitata e/o impedita capacità motoria.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon