Nell'ultimo anno i viaggiatori sono aumenti del 4%

Ancona. Fs Marche: cresce la domanda di trasporto nelle Marche

Ancona. Fs Marche: cresce la domanda di trasporto nelle Marche

Nel 2009 25 mila viaggiatori al giorno sui treni regionaliCon la firma del Contratto di Servizio a Catalogo 16 nuovi treni, e il rinnovo di tutto il parco rotabile entro il 2014

Cresce ancora la domanda di trasporto ferroviario nelle Marche.
Nel 2009 i viaggiatori sui treni regionali sono stati, in un giorno feriale, circa 25.000 con una crescita del 4% rispetto al 2008.

Con la firma del Contratto di Servizio a catalogo con la regione Marche sono aumentati anche i treni regionali. Nel 2009, infatti, l’offerta è stata pari a 4.197.917 chilometri, 160.000 in più rispetto al 2008.

Il Contratto della durata di 6 anni rinnovabile per altri 6, inoltre, consentirà l’acquisto di 12 convogli tipo “Minuetto” a trazione diesel, 4 convogli tipo “treno Metropolitano” a trazione elettrica monopiano (con circa 300 posti a sedere) e il restyling di tutto il parco rotabile entro il 2014.

Con la nuova offerta dei treni a media e lunga percorrenza è stato dato un nuovo impulso al trasporto sostenibile – spiegano in Fs -.  Confermati tutti i collegamenti dalle Marche con la capitale e razionalizzate le fermate dei treni Eurostar City lungo la dorsale adriatica per facilitare l’adduzione all’Alta Velocità nella stazione di Bologna.

Il completamento del sistema Alta Velocità da Torino a Salerno, infatti, sta rivoluzionando le abitudini di
viaggio degli italiani fino ad oggi abituati a scegliere l’auto o l’aereo – sottolineano in Fs -.  Nel solo 2009 circa 13 milioni di viaggiatori sono saliti sul Frecciarossa.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon