Il prossimo passo sarà la pubblicazione del bando di gara

Bologna. Progetto metrotramvia: il Comune si impegna a coprire il 30% dei finanziamenti

Bologna. Progetto metrotramvia: il Comune si impegna a coprire il 30% dei finanziamenti

Il commissario straordinario del Comune adotta delibera che conferma l'impegno per la prima tratta della metrotramvia e per il grezzo della secondal'atto approvato risponde alla richiesta fatta dal Cipe dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello stanziamento statale

Il commissario straordinario di Bologna, Anna Maria Cancellieri, ha adottato la delibera che conferma l’impegno del Comune per la copertura del 30% dei finanziamenti per la prima tratta della metrotramvia e per il grezzo della seconda.

In termini economici si tratta di risorse pari a circa 108 milioni.
L'atto approvato inoltre risponde alla richiesta fatta dal Cipe (il Comitato interministeriale per la programmazione economica) dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello stanziamento statale. Il passo successivo sarà la pubblicazione del bando di gara.

"Nei prossimi giorni – spiegano in Comune – saranno necessari alcuni aggiustamenti alla delibera richiesti dal Cipe che, come preannunciato dal ministro Matteoli, dovrebbe dare il via libera all’infrastruttura nella prima riunione dopo le elezioni regionali".

Con il progetto della prima tratta della metrotramvia, Bologna si doterà di un sistema di trasporto innovativo. Si tratta di un primo esempio in Italia di linea tramviaria semiautomatica dotata di sistemi di sicurezza evoluti e si svilupperà, per tutto il suo percorso fino all’Ospedale Maggiore, interamente in sotterraneo, per emergere e proseguire in superficie per 4km, in un futuro prolungamento, fino a Borgo Panigale.
Il contesto si confronta con un tessuto urbano complesso e delicato, nel quale lo spazio sotterraneo emerge come nuova risorsa per uno sviluppo sostenibile della città.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon