l'investimento per l'infrastruttura catanzarese è di 145 milioni di euro: tre linee metropolitane che collegheranno la Città al Campus Universitario di Germaneto, il quartiere Sala a Catanzaro Lido. Lo studio progettuale è stato affidato alla società ingegneristica Sintagma e allo studio Angotti
“Mentre tutte le regioni si riempiono la bocca di mobilità sostenibile e trasporto pubblico, solo la Calabria ha investito 400 milioni di euro per un sistema di collegamento metropolitano in tre province calabresi: Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria”.
A sottolinearlo è il presidente della Regione calabria, Agazio Loiero, che ieri mattina ha annunciato la conclusione delL'iter amministrativo per la realizzazione del sistema metropolitano a Catanzaro.
Alla Conferenza dei Servizi, convocata a Palazzo Alemanni, erano presenti anche gli altri soggetti del progetto, Comune, Provincia e Ferrovie della Calabria, ente attuatore.
“Abbiamo fatto salti mortali – ha affermato ancora il presidente Loiero – per rispettare L'impegno di portare a gara il sistema metropolitano nella città capoluogo prima della fine della legislatura. Con questo importante investimento abbiamo fatto una scelta di campo. Ed oggi non raccontiamo chiacchiere, ma portiamo fatti, cifre e tempi”.
L'investimento per L'infrastruttura catanzarese è di 145 milioni di euro: tre linee metropolitane che collegheranno la Città al Campus Universitario di Germaneto, il quartiere Sala a Catanzaro Lido. Lo studio progettuale è stato affidato alla società ingegneristica Sintagma e allo studio Angotti.
È toccato a Tito Berti Nulli illustrare nel dettaglio il precorso delle tre linee ferroviarie che consentiranno di muoversi più velocemente da un capo L'altro della città. Basteranno appena quindici minuti sulla metro A per percorrere i 42 km che dividono il centro di Catanzaro dal Policlinico di Germaneto, meno di otto minuti per collegare Sala a Catanzaro Lido, grazie alle due linee metro B e C. Un sistema di trasporto ecocompatibile che utilizzerà materiale rotabile altamente tecnologico. Nello stesso progetto è previsto L'adeguamento e la ristrutturazione delL'attuale tratta Sala-Catanzaro Lido e il recupero delL'arredo urbano.
Questa mattina il presidente Loiero sarà a Cosenza, per la Conferenza dei Servizi della Metropolitana Leggera Cosenza-Rende-Università.Manu Mich. – clickmobility.it