Successo anche per le bici gialle di BikeMi

Milano. In Atm prosegue il rinnovo della flotta: nuovi mezzi e recupero delle vetture storiche

Milano. In Atm prosegue il rinnovo della flotta: nuovi mezzi e recupero delle vetture storiche

Bus: già in circolazione 130 nuovi mezzi “verdi”Tram: in linea la prima “4700” giallo Milano

Prosegue il rinnovo della flotta Atm e nuovi mezzi di trasporto pubblico entrano in servizio a Milano. Parallelamente, l’azienda sta portando avanti la revisione delle vetture tranviarie, patrimonio storico della città.

In metropolitana stanno progressivamente facendo il loro ingresso nella rete sotterranea milanese i nuovi treni Meneghino che offrono il massimo in termini di comfort, informazione e sicurezza. Con un nuovo veicolo pronto per entrare in circolazione nei prossimi giorni sulla linea M3, saranno 15 i treni Meneghino su tutte e tre le linee. Il completamento della fornitura di 40 treni è previsto per i primi mesi del 2011.

In superficie, intanto, i bus si colorano di verde a sottolineare le loro caratteristiche ecologiche. Sono già 130 i nuovi Ecobus in circolazione, per esempio sulle linee 50 e 61, con emissioni minori rispetto ai veicoli Euro 5. Attesi entro l’estate altri 90 esemplari. Senza dimenticare i filobus: sulle tre linee 90, 91 e 92 circolano 40 nuovi mezzi dalla livrea verde.

E si rinnova anche la flotta tranviaria. È terminata la fornitura dei Sirietto “giallo Milano”, sono 68 i nuovi mezzi in circolazione in città con la livrea che riprende quella storica delle vetture degli anni’ 30.Prosegue, infatti, in modo parallelo, il rinnovo delle vetture storiche. Dopo le storiche “Carrelli” degli anni ’30 –  sono già 50 quelle rinnovate all’interno e all’esterno con il recupero della livrea originale giallo crema  – è stato avviata la revisione anche degli altri modelli tranviari, risalenti agli anni ’60 e ’70. Nel frattempo, la prima vettura 4700 rivestita di “giallo Milano” – come i tram Carrelli e Sirietto – è già in circolazione. Progressivamente tutti i  tram milanesi verranno uniformati al nuovo colore simbolo della città.La scelta di restituire ai tram la loro colorazione storica è stata promossa dai cittadini lo scorso anno. Tramite un sondaggio on-line, l’82 per cento dei votanti ha dichiarato di gradire la nuova livrea.

Un successo anche per le bici gialle di BikeMi, sono già oltre 1400 questi nuovi mezzi di trasporto pubblico in città. Giallo Milano ed emissioni zero, proprio come i  tram.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon