“Rispettando gli impegni assunti con le organizzazioni sindacali nel mese di dicembre sono state garantite le risorse in parte corrente, superando la logica della “compensazione tariffaria” e strutturando invece l’intervento del Comune a favore del trasporto pubblico locale”
La giunta comunale ha approvato ieri gli stanziamenti per la realizzazione del piano industriale di Amt 2009-2011.
"Rispettando gli impegni assunti con le organizzazioni sindacali nel mese di dicembre sono state garantite le risorse in parte corrente, superando la logica della “compensazione tariffaria” e strutturando invece l’intervento del Comune a favore del trasporto pubblico locale – spiegano in Giunta -".
A queste risorse vanno sommate a quelle concordate con la Regione per investimenti in nuovi mezzi e logistica: 20 milioni di euro in 10 anni.
Le risorse individuate servono a realizzare il piano industriale di Amt che da oggi inizia il percorso di condivisione con le organizzazioni sindacali e si articolerà in vari ambiti di cui evidenziamo due punti:
1) la logistica delle rimesse, il cui riassetto dovrà tenere conto delle decisioni già assunte dalla Giunta anche in ambito urbanistica (a partire da Campi e dal riassetto della Valbisagno)
2) La riorganizzazione del servizio e della rete.
A questo proposito è necessario sottolineare che la Giunta non decide i percorsi delle singole linee, ma l’amministrazione comunale pone alcuni punti fermi:
a) la nuova rete dovrà essere coerente con il PUM e quindi prevedere un rafforzamento del servizio sugli assi protetti che verranno realizzati;
b) la nuova rete dovrà basarsi molto sul completamento della metropolitana e sul nuovo sistema di trasporto della Valbisagno;
c) gli interventi sul servizio dovranno essere strettamente connessi all’organizzazione del lavoro.
"A questo proposito è necessario sottolineare che é interesse del Comune avere un’azienda che cresce, capace di rispondere alle esigenze della città di oggi anche impegnandosi in modo efficace con gli altri attori della mobilità pubblica a partire da ATP e da FS – spiegano in Giunta -. Su quest’ultimo punto l’auspicio è che la nuova legislatura regionale sappia fare un salto di qualità indispensabile in merito L'integrazione ferrovia-trasporto pubblico urbano.
Il contratto di servizio che deriverà da questo piano industriale prevederà un efficace sistema di verifica degli impegni reciproci tra azienda e amministrazione comunale".Manu Mich. – clickmobility.it