Testa: “Si tratta di un progetto che si avvale di molte particolarità innovative: dall’illuminazione a led con alimentazione fotovoltaica, alla video sorveglianza, all’uso di arredi urbani certificati realizzati con materiali riciclati. Tutto il percorso sarà disegnato per evitare passaggi pericolosi”
Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e Roberto Marinucci, direttore generale di Fater spa, hanno siglato ieri, presso la sala Figlia di Jorio della Provincia, un protocollo di intesa per la realizzazione di un sistema di piste ciclabili che consentirà di unire, in un percorso sicuro, via Raiale al Ponte del Mare.
Fater spa contribuirà al progetto con un versamento di circa 300mila euro.
Il sistema di piste ciclabili prevede due nuovi tratti: il primo, dal ponte di ferro lungo tutta la golena sinistra del fiume fino a congiungersi con il Ponte del Mare; ed il secondo tratto dalla zona dell’ex canile dove sta nascendo la “città della musica” fino a via Raiale.
Entrambi i nuovi tratti di circa un chilometro, andranno a congiungersi armonicamente alla parte di pista ciclabile della Provincia già esistente e oggetto di ristrutturazione e rinnovamento, compresa fra il ponte D’Annunzio e il ponte dell’ospedale e al nuovo tratto in costruzione fino alla città della musica.
Attualmente i lavori realizzati rappresentano il 70% del totale, e saranno ultimati entro l’estate. Questa parte di pista ciclabile si ricollega anche alla Strada Pendolo.
“E’ la prima volta che la Provincia di Pescara sottoscrive un protocollo d’intesa con la Fater – spiega il presidente Guerino Testa -. Si tratta di un progetto che si avvale di molte particolarità innovative: dall’illuminazione a led con alimentazione fotovoltaica, alla video sorveglianza, all’uso di arredi urbani certificati (panchine, fioriere, cestini) forniti da Fater e realizzati con materiali riciclati contenenti scarti di produzione di pannolini Pampers. Tutto il percorso sarà disegnato per evitare passaggi pericolosi dove le biciclette o i pedoni possono entrare in contatto con autovetture o motocicli. In questo modo diamo un contributo alla vivibilità della città e diamo efficacia allo slogan “Provincia utile”.
“Il nostro obiettivo è contribuire a migliorare la qualità dell’aria a Pescara. Lo riteniamo un dovere come cittadini e come azienda per costruire un ambiente migliore per le nuove generazioni – dichiara Roberto Marinucci, direttore generale di Fater spa -. L’azienda è impegnata a crescere in maniera sostenibile: il nostro stabilimento riduce periodicamente le già basse emissioni, abbiamo ridotto del 20% i camion circolanti e oggi con la firma del protocollo d’intesa con la Provincia, vogliamo contribuire a costruire un modo nuovo di circolare.
Occorrerà l’aiuto di tutti i cittadini a cambiare abitudini consolidate – continua Marinucci – ma confido che l’amore per Pescara che tutti noi di Fater nutriamo, sia lo stimolo giusto per un nuovo rapporto di rispetto con la nostra città”.
I lavori delle due piste ciclabili termineranno entro dicembre 2010. Manu Mich. – clickmobility.it