l'Unione internazionale dei trasporti pubblici (UITP) chiama i governi, le città e gli enti locali, gli investitori, gli esercenti e l'industria ad un impegno solido allo scopo di raddoppiare la quota di mercato mondiale del trasporto pubblico entro il 2025
È necessario cambiare a fondo e rapidamente le pratiche in termini di mobilità per evitare gli effetti nocivi di una crescita incontrollata delle città e della mobilità. L'Unione internazionale dei trasporti pubblici (UITP) chiama i governi, le città e gli enti locali, gli investitori, gli esercenti e L'industria ad un impegno solido allo scopo di raddoppiare la quota di mercato mondiale del trasporto pubblico entro il 2025.
“In futuro, un pianeta sempre più popolato troverà le soluzioni in fatto di mobilità soltanto nel trasporto pubblico – ha dichiarato Hans Rat, segretario generale del UITP, ad una conferenza stampa tenuta presso la sede centrale della UITP a Bruxelles.
“Il trasporto pubblico fornisce una mobilità affidabile, duratura ed accessibile. Se il trasporto pubblico non esistesse, i cittadini e le città funzionerebbero in modo meno efficace – ha spiegato Alain Flausch, presidente del UITP ed amministratore-direttore generale della società dei trasporti intercomunali di Bruxelles (STIB/MIVB) -".
“La nostra ambizione di raddoppiare le quote di mercato entro il 2025, che chiamiamo PTx2, può essere molto difficile da raggiungere per alcuni piuttosto che per altri, ma ciò non deve costituire una scusa per non provarci neppure.
I problemi più gravi incontrati dalle città possono essere risolti grazie a soluzioni di trasporto efficaci cosi come:
– il trasporto pubblico va a vantaggio delL'economia;
– il trasporto pubblico fa respirare il pianeta;
– il trasporto pubblico riduce la congestione in città;
– il trasporto pubblico rafforza L'inclusione sociale.
Per raccogliere la sfida del raddoppio della quota di mercato globale del trasporto pubblico entro il 2025, tutti gli attori della mobilità devono assumersi la loro parte di responsabilità.
Cinque assi strategici devono essere realizzati:
– fornire servizi adeguati alla vita quotidiana perché il trasporto pubblico diventi il modo di spostarsi privilegiato dai cittadini
– organizzare politiche urbane integrate e visibili
– creare una nuova cultura d'impresa
– stabilire modelli d'investimenti e finanziamenti stabili
– non esitare a ricorrere alla politica della carota e del bastone.Manu Mich. – clickmobility.it