ESB installerà 3.500 stazioni di ricarica standard e 30 stazioni di ricarica rapidal'alleanza Renault-Nissan fornirà veicoli elettrici
Il governo irlandese, la società ESB, prima società d'elettricità a livello nazionale, e L'alleanza Renault-Nissan hanno annunciato i giorni scorsi L'accordo di partenariato globale, che dovrebbe trasformare L'Irlanda in uno dei paesi delL'Europa più progrediti in materia di trasporto elettrico.
L'accordo definitivo riguarda in particolare la fornitura di veicoli elettrici da parte delL'alleanza Renault-Nissan a partire dal 2011, la messa in atto da parte di ESB di una infrastruttura nazionale per la ricarica, e la politica governativa volta ad incentivare L'utilizzo di veicoli elettrici.
Il governo irlandese ha annunciato che qualsiasi acquirente di un veicolo elettrico potrà disporre di un bonus di 5.000 euro. Gli acquirenti irlandesi, inoltre, saranno esentati dal pagare la tassa d'immatricolazione.
Il ministro delle comunicazioni, energia e risorse naturali, Eamon Ryan, ha descritto L'iniziativa come la prova concreta della politica governativa.
“Il programma del governo preannuncia L'intenzione di trasformare i settori delL'energia e dei trasporti. Abbiamo fatto grandi progressi in termini di energie rinnovabili, d'efficienza energetica ed ora iniziamo L'elettrificazione della nostra flotta di trasporto.
L'obiettivo del governo irlandese è quello di realizzare un parco mezzi dedicato L'elettrico pari al 10% entro il 2020.
L'accordo con Alliance Renault Nissan prevede la messa su strada di 2000 veicoli nel 2011. Questo ci permette di raggiungere, e addirittura superare i nostri obiettivi. ESB fornirà L'infrastruttura per la ricarica al domicilio dei proprietari del veicolo.
Gli automobilisti irlandesi possono dunque aspettarsi un aiuto finanziario, per veicoli e punti di ricarica".
ESB realizzerà in tutto il paese 3.500 punti di ricarica da qui a dicembre del 2011.
Il programma è già stato avviato a Dublino e punti di ricarica saranno anche installati presto a Cork, Galway, Waterford e Limerick.
ESB ha anche L'intenzione di realizzare, da qui alla fine del 2011, 30 stazioni di ricarica rapida, distribuite su tutto il territorio nazionale.
“Si tratta di una tappa essenziale per lo sviluppo di un sistema di trasporto ad emissione zero – ha spiegato il direttore generale di ESB, Padraig McManus -".
L'Irlanda sarà uno di primi paesi a dotarsi di una rete nazionale di ricarica elettrica, che darà nuove opportunità alle imprese e favorirà la creazione di occupazione, pur offrendo i vantaggi ambientali di un trasporto a misura d'ambiente.Manu Mich. – clickmobility.it