Il ministro Scajola ha illustrato alla Merkel le proposte più innovative per la mobilità della capitale

Hannover. Il nuovo piano per la mobilità sostenibile del Comune di Roma presentato alla Hannover Messe

Hannover. Il nuovo piano per la mobilità sostenibile del Comune di Roma presentato alla Hannover Messe

Il Piano illustra le soluzioni più innovative che verranno introdotte in una città che vanta 3000 anni di storia, presentate ad Hannover all’attenzione della stampa e degli esperti di tutto il mondo come vero e proprio “caso di studio” sulla mobilità urbana, reso emblematico dai tanti vincoli storici e archeologici che richiedono interventi specifici e mirati

In occasione dell’inaugurazione del Padiglione Italia alla Fiera di Hannover, dove il nostro Paese quest’anno è partner ufficiale, il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola si è soffermato insieme alla Cancelliera  Angela Merkel sul “Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile” del Comune di Roma voluto dal sindaco Gianni Alemanno e dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Sergio Marchi.

Il Piano illustra le soluzioni più innovative che verranno introdotte in una città che vanta 3000 anni di storia quale è Roma, presentate ad Hannover all’attenzione della stampa e degli esperti di tutto il mondo come vero e proprio “caso di studio” sulla mobilità urbana, reso emblematico dai tanti vincoli storici e archeologici che richiedono interventi specifici e mirati.

La presentazione si è snodata con il supporto di numerose grafiche e un filmato di approfondimento per illustrare nel dettaglio gli importanti interventi previsti dal piano, finalizzati a garantire alla città di Roma nuove opportunità di movimento e di sviluppo. Fra questi spiccano il progetto per la nuova Stazione Tiburtina rappresentato da un grande plastico al centro del Padiglione, l’estensione della Rete Metropolitana, la creazione di Corridoi di Mobilità, lo sviluppo dei sistemi di trasporto di superficie su rotaia.Sono inoltre illustrati gli effetti dell’ulteriore possibile evoluzione del piano in chiave Micromobilità, ossia l’opportunità offerta dall’integrazione del sistema di trasporto pubblico con stazioni di piccoli eco veicoli di uso individuale.

“Sono molto grato al Ministro Scajola per l’opportunità offerta a questa amministrazione comunale di presentare, nell’ambito della fiera di Hannover, Padiglione Italia, il Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile adottato dal Comune, anche e soprattutto alla luce della complessità che lo stesso riveste e considerate le peculiarità che una città come Roma presenta – ha commentato l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma, Sergio Marchi -.

Nel ringraziare anche l’ICE nella persona del suo presidente, Umberto Vattani – ha proseguito l’assessore –  esprimo soddisfazione e compiacimento per l’ottima riuscita della manifestazione e per i risultati dell’intenso lavoro di preparazione e coordinamento che l’ha preceduta. Sono certo che i temi così efficacemente presentati ad Hannover – ha concluso Marchi – potranno costituire una base eccellente per offrire un quadro delle strategie adottate per Roma in termini di mobilità e di ecosostenibilità in occasione del prossimo importante appuntamento di Shanghai”.  

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha espresso grande soddisfazione per la presenza del Comune di Roma ad Hannover “Roma è una città complessa, un patrimonio dell’Umanità che abbiamo il compito tutelare. La mobilità sostenibile è un elemento chiave di questa importante sfida, che stiamo affrontando con determinazione. Riteniamo sia una grande opportunità quella di poter illustrare al pubblico internazionale il percorso di soluzioni integrate con cui l’amministrazione capitolina si appresta a risolvere in maniera esemplare un tema globale di primaria importanza, anche in vista della propria candidatura alle Olimpiadi del 2020”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon