Moricone: “I dati vanno letti con soddisfazione per lavoro e risultati ottenuti in soli tre anni”

Savona. Gruppo Tpl, risultati di gestione 2009: perfetta linea di tendenza rispetto all’obiettivo del pareggio di bilancio

Savona. Gruppo Tpl, risultati di gestione 2009: perfetta linea di tendenza rispetto all’obiettivo del pareggio di bilancio

Il bilancio di ACTS Linea Spa, presenta un utile di € 443.190, che detratte le tasse, portano ad un utile netto di € 102.624, positivamente per la prima volta dalla data di costituzione. Il bilancio di SAR Tpl, invece, raggiunge € -202.271

Sono stati presentati dal presidente Maurizio Maricone i risultati di gestione 2009 di Acts linea e Sar Tpl unite nella nuova azienda di trasporto pubblico del savonese “Tpl Linea”.

Il gruppo Tpl è in perfetta linea rispetto all’obiettivo del pareggio di bilancio: Acts Linea spa presenta un utile netto di 100mila euro mentre Sar tpl chiude con un  – 200mila euro. Di conseguenza la nuova società del trasporto pubblico savonese, operativa dal 1 luglio 2010, partirà con un disavanzo di soli 100mila euro. Positivi i dati su costo operativo, ricavi titoli di viaggio e incidenza ricavi privati, che dimostrano la volontà di Acts linea di venire incontro alle esigenze dell’utenza.

“Questi dati vanno letti con grande soddisfazione per il lavoro e i risultati ottenuti in soli tre anni da parte di tutti coloro che hanno lavorato con impegno, sacrificio e tenacia al risanamento della nostra azienda – ha detto il presidente, Maurizio Maricone -.
Tuttavia, nel primo trimestre di questo nuovo anno, abbiamo registrato una serie di fattori che, oltre a dover essere analizzati con estrema attenzione e scrupolo, non mancano di destare una certa preoccupazione. Mi riferisco, in particolare, all’andamento del prezzo del gasolio (che da gennaio a marzo ha registrato un aumento del 5%); l’aumento del costo del personale relativo al prossimo rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro (€ 500/700 mila euro di stima) ed una flessione, per ora contenuta, ma evidente, del numero dei passeggeri trasportati (pari al 8,5% rispetto al 2009).

L’insieme di questi fattori mi fanno dire oggi che le nostre aziende, ancorché sane, perfettamente in grado di potersi reggere sul mercato, attive, innovative e capaci di rinnovarsi, non si trovano ancora in una situazione economica tale da garantirne la completa stabilità.
Pertanto, pur potendo parlare di un risanamento effettivo, di un futuro di crescita e sviluppo, di una sempre maggior capacità di investimento ed innovazione, e confermare ai nostri soci la ‘promessa’ fatta tre anni or sono di non dover più ricorrere ad alcun ripianamento di costi, non posso, tuttavia, evitare di chiedere in primis ai miei collaboratori, ma anche agli Enti di riferimento ed ai soci tutti, di continuare e, ove possibile, implementare il numero di servizi da affidare L' azienda, completamente pubblica, e l’impegno e la determinazione a proseguire lungo il cammino intrapreso”.

Tra le prossime sfide per l’azienda unica del trasporto pubblico locale la prevista fusione con la società RT (Riviera Trasporti) di Imperia secondo quanto previsto dal piano regionale triennale. All’orizzonte anche la difficile partita con le organizzazioni sindacali di categoria e la vertenza in atto per l’organizzazione del lavoro nella nuova società Tpl Linea: per la prossima settimana azienda e sigle sindacali torneranno di nuovo a sedersi intorno a un tavolo.

Ulteriori dati riguardano l’attività di ACTS dedicata alla gestione dei reclami/servizio clienti e del numero verde. E’ stata completata la quarta indagine di customer satisfaction per continuare ed implementare il monitoraggio dei livelli di servizio erogati. E’ stata pubblicata – come previsto dalla normativa vigente – la terza edizione della Carta della Mobilità. E’ stato completamente modificato il libretto degli orari per l’utenza (Orabus) che, oggi, si basa su un sistema a ‘schede mobili’ tale da permettere a ciascun cliente di poter costruire il proprio Orabus personale.

È stato avviato il progetto di riqualificazione del sistema informatico aziendale con l’introduzione degli strumenti di sicurezza fondamentali per la conservazione dei dati e avvio procedure per l’utilizzo di data base relazionali. E’ stato implementato il nuovo sistema informativo per la gestione dell’amministrazione, acquisti e magazzini, ed è in fase di avviamento un modulo per il Controllo di Gestione, attività mai svolta in ACTS. È stato completato il lavoro di manutenzione delle paline di proprietà ACTS, il censimento e la numerazione di tutte le fermate esistenti. Sono stati riqualificati gli impianti termo-tecnici e adeguamento dell’impianto idrico antincendio della sede, nonché importanti interventi di manutenzione sugli impianti elettrici, per un totale complessivo di € 150.000.

È stato poi conseguito l’obiettivo di ridurre l’incidenza del costo del lavoro e di ottimizzare la struttura esistente, garantendo l’assenza di impatto sociale dell’azione. La riduzione del numero di addetti richiesta in relazione alla capacità economica è stata attuata senza soluzioni traumatiche (tutto il personale che ha seguito le indicazioni aziendali è stato rioccupato o è stato collocato in pensione) ed introducendo adeguamenti gestionali che hanno assicurato le esigenze del servizio e l’incremento del rapporto fra personale addetto alla guida e personale addetto ai servizi (passato a oltre 1,31 con risultati al vertice del settore). E’ stata garantita la copertura del turn-over per il personale conducente, con l’assunzione di 7 autisti.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon