S&P si impegna ad analizzare "attentamente" la situazione di Atac nel 2010 per verificare l'eventuale "considerevole e tempestivo sostegno" del governo

Roma. Atac, Standard&Poor's conferma rating A ma rivede al ribasso outlook

Roma. Atac, Standard&Poor's conferma rating A ma rivede al ribasso outlook

Bertucci: “Sono soddisfatto dell'esito della valutazione che ha considerato positivamente l'operazione straordinaria di riorganizzazione societaria del tpl romano. Il cambio delle prospettive é da attribuire alla crisi di liquidità della Regione Lazio e ai conseguenti ritardi nel trasferimento delle risorse finanziarie alla società”

L'agenzia di rating Standard&Poor's  rivede al ribasso L'outlook per L'Atac, società che gestisce i trasporti pubblici di Roma, che passa da 'stabile' a 'negativo': restano invece confermati a 'A/A-1' i giudizi sul debito a lungo e breve termine della società.

S&P giustifica la revisione delL'outlook con la situazione del debito del Comune di Roma e con le preoccupazioni sui ritardi dei trasferimenti.

L'agenzia ricorda la "recente riorganizzazione" della società e ne ricorda il legame "integrale" e il ruolo "critico" di Atac nel sistema dei trasporti delL'area metropolitana di Roma, anche se con tariffe "ancora troppo basse per ragioni politiche e sociali" che rendono "improbabile" L'ingresso di investitori privati. Secondo L'agenzia é "quasi certa" L'ipotesi di un intervento economico del Comune di Roma in sostegno di Atac.

S&P si impegna ad analizzare "attentamente" la situazione di Atac nel 2010 per verificare L'eventuale "considerevole e, quel che conta, tempestivo sostegno" del governo. Nel caso dovessero continuare i ritardi nei trasferimenti alla societa', S&P ipotizza un abbassamento del rating di Atac.

"Sono soddisfatto delL'esito della valutazione che ha considerato positivamente L'operazione straordinaria di riorganizzazione societaria del trasporto pubblico romano. Il cambio delle prospettive é da attribuire alla nota crisi di liquidità della Regione Lazio e ai conseguenti ritardi nel trasferimento delle risorse finanziarie alla società. Problema che intendiamo affrontare e risolvere nei prossimi mesi attraverso un confronto con il nuovo Governo del Lazio e lo sforzo di tutto il management delL'azienda orientato a una gestione virtuosa e alle esigenze dei cittadini. Faccio notare che, nel 2009, inoltre, il Comune di Roma, ha rispettato i suoi impegni riducendo significativamente il proprio debito verso Atac" – ha spiegato L'amministratore delegato di Atac, Adalberto Bertucci.

"La conferma del rating A sulla società Atac emesso dalla società di certificazione Standard&Poor's é un risultato positivo per la gestione delL'azienda del Mobilità del Comune di Roma – si legge in una nota di Atac – Il giudizio, infatti, arriva dopo una impegnativa operazione industriale e di riordino come la fusione per incorporazione delle società Trambus (trasporto di superficie) e MetRo (trasporto metroferroviario).

Operazione che, scattata il primo gennaio, ha dato vita a un colosso aziendale di oltre 13mila dipendenti e la cui bontà viene confermata dal giudizio di certificazione. Viene però rivisto il giudizio sulle prospettive, da stabili a negative, in base alla valutazione sulle tensioni riguardanti la liquidita' determinate dalla ancora insufficiente regolarità dei trasferimenti di risorse finanziarie".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon