Il servizio è in fase di sperimentazione

Lione. Mobiville: le informazioni sul cellulare per L'uso del trasporto pubblico

Lione. Mobiville: le informazioni sul cellulare per L'uso del trasporto pubblico

Grazie all'utilizzo di un cellulare, Mobiville permette di guidare l'utente nell'utilizzo di diversi tipi di trasporto collettivo tenendo conto del traffico, dei ritardi, degli orari di passaggio. Inoltre facilita l'utilizzo del parco mezzi del bike sharing, e garantisce informazioni per chi si sposta a piedi

Mobiville è un servizio gratuito ed innovativo che catalizza molte fonti d'informazione, messe a disposizione degli utenti in tempo reale, grazie alle tantefunzionalità dei telefoni cellulari.

Il dispositivo è attualmente in fase di sperimentazione nelL'agglomération du Grand Lyon in Francia. La gestione delL'informazione è così diventata una sfida strategica forte nelL'offerta dei trasporti pubblici, alla stregua della ricerca di soluzione di minor impatto ambientale e della gestione delL'intermodalità capaci di facilitare le soluzioni di mobilità.

Mobiville permette di sperimentare un servizio d'informazione capace di andare in aiuto di chi si deve spostare L'interno della rete del trasporto pubblico urbano.
Il cellulare completa un'offerta nel settore delL'informazione che si compone di siti web, della visualizzazione dinamica alle fermate e sui bus, dei servizi vocali e degli altri terminali d'informazione interattivi.

Grazie L'utilizzo di un cellulare, Mobiville permette di guidare L'utente nelL'utilizzo di diversi tipi di trasporto collettivo quali autobus, tram, metropolitana, funiculare, tenendo  conto del traffico, dei ritardi, degli orari di passaggio in tempo reale.
Inoltre facilita L'utilizzo del parco mezzi del bike sharing, indicando la localizzazione ed il numero di biciclette funzionanti, o di posti disponibili nella stazione più vicina.
Il tutto senza dimenticare i trasferimenti a piedi.

Mobiville è attualmente in fase di sperimentazione nelL'area di Lione per un centinaio di utenti che stanno valutando il servizio e gli aspetti tecnici.
Uno studio economico verrà realizzato per definire il posizionamento del servizio in caso di sviluppo perenne.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon