l'auto, per cui si rende necessaria una tipologia particolare di treno, unisce il trasporto di massa, rappresentato dal treno, con quello individuale dell’automobile
Un'idea decisamente innovativa quella della nuova auto elettrica da ricaricare durante il tragitto sul treno.
Su chiama 'UC? Rinspeed' nasce in Svizzera dalla fervida mente di Frank Rinderknecht ed è già pronta per la realizzazione in serie.
'UC?' sta per 'urban commuter' e il punto interrogativo significa che non si tratta di un mezzo di trasporto 'completo'.
L'auto, per cui si rende necessaria una tipologia particolare di treno, unisce il trasporto di massa, rappresentato dal treno, con quello individuale dell’automobile.
L'UC? ha una dimensione di 2,70 metri, linee simili a quelle della Fiat 500, un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio in grado di assicurare 105 Km di autonomia con una ricarica, può raggiunger una velocità massima di 120 km/h ed è equipaggiata con un inedito sistema di guida a joystick sviluppato dalla tedesca Rafi.
Le autovetture verranno caricate a bordo da dei treni speciali che faranno posizionare le automobili in senso trasversale rispetto a quello di marcia. Quindi mentre i futuri possessori di questa macchinina elettrica saranno comodamente seduti nel loro vagone la macchina dovrebbe raggiungere la carica completa alla fine del tragitto.
A lanciare i dettagli della novità è lo studio di design svizzero Rinspeed.Dotata dei più moderni sistemi multimediali Harman, la UC? permette di collegarsi ad internet e prenotare ad esempio i biglietti del treno evitando le code in stazione. Utilizzando la tecnologia VoIP2Car, inoltre, è possibile videochiamare o tenere delle video conferenze senza la necessità di recarsi in ufficio.Manu Mich. – clickmobility.it