Vetture elettriche in circolazione sull'A40

Berlino. L'elettromobilità al servizio del traffico pendolare: progetto pilota in Renania e Westfalia

Berlino. L'elettromobilità al servizio del traffico pendolare: progetto pilota in Renania e Westfalia

Partner del progetto le società RWE Effizienz GmbH, Renault Deutschland AG, Forschungsgesellschaft Kraftfahrwesen mbH Aachen (fka) e l'istituto Haute Tension dell'Università RWTH d’Aix-la-Chapelle

Progetto pilota in Renania e nel nord Westfalia.
"L'elettromobilità al servizio del traffico pendolare" è stato affidato ad un gruppo di lavoro che vede la presenza di istituti di ricerca e imprese.
Insieme studieranno, sul piano pratico, "L' électromobilité Rhin-Ruhr".
I partner sono le società RWE Effizienz GmbH, Renault Deutschland AG, Forschungsgesellschaft Kraftfahrwesen mbH Aachen (fka) e L'istituto Haute Tension delL'Università RWTH d’Aix-la-Chapelle.

A ricoprire L'incarico di coordinamento centrale del progetto è L'agenzia delL'energia della Renania del nord Westfalia.

“Il progetto avvicina la tecnologia al cliente e ad una nuova qualità della vita – spiega il ministero federale di Trasporti, della costruzione e dello sviluppo urbano (BMVBS) -. La presenza di veicoli elettrici nella regione sarà così più visibile e concreta".
Il ministero in oggetto fornisce una sovvenzione di circa 7 milioni di euro per il progetto che si inserisce nelL'ambito del programma delle regioni pilota nel settore delL'elettromobilità.

La flotta di mezzi è costituita da 40 veicoli elettrici di pré-série e di 110 automobili elettriche, che la società RWE propone in affitto con opzione d'acquisto. Renault consegnerà anche modelli del veicolo commerciale Kangoo Express Z.E e della berlina di gamma Fluence media Z.E., che saranno commercializzati in serie in Europa nel 2011, sin dalle battute finali del progetto pilota.

Questi due modelli dispongono di un'autonomia di 160 chilometri.
D'altra parte, il modello Fluence Z.E è dotato del sistema “Quickdrop„ che permette di sostituire automaticamente la batteria scaricata in qualche minuto da un'altra batteria perfettamente operativa. I veicoli proposti in affitto con opzione d'acquisto da parte di RWE sono forniti delle batterie litio-ione più moderne.

Il progetto mira ad integrare L'elettromobilità al traffico stradale pendolare delle città situate lungo L' A 40. Quest'agglomerazione, abituata al traffico e alle difficoltà di circolazione, costituisce il luogo ideale per dimostrare i vantaggi dei veicoli elettrici, non inquinanti e silenziosi.

Con la priorità accordata alle città di Mülheim, Essen e Dortmund, RWE costruirà, entro il 2011, una rete di stazioni di ricarica che coprono tutto il settore. Dati specifici saranno raccolti per permettere lo sviluppo di prodotti specifici come sistemi di navigazione che indicano chiaramente le stazioni di ricarica e gli itinerari d' accesso.
I partner del progetto vogliono così far progredire la ricerca e lo sviluppo, indispensabili L'elettromobilità. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon