Le ferrovie tedesche si sbilanciano sottolinenando di essere ufficialmente in trattativa con l'azienda britannicaIl nodo cruciale sembrerebbe essere quello economico
Naufragato il confronto con Sncf, Arriva si lascia corteggiare da Deutsche Bahn.
L'azienda britannica non entra nel merito e si tiene sul vago sottolineando di essere in contatto con un gruppo per una possibile acquisizione, senza specificarne il nome.
E' Deutsche Bahn a sbilanciarsi. Ieri infatti le ferrovie tedesche hanno spiegato ufficialmente di essere in trattative con Arriva per un'offerta avanzata al gruppo britannico.
Le ferrovie tedesche hanno già dimostrato in diverse occasioni di essere intenzionate ad espandere le proprie tratte nei mercati ferroviari europei.
Come ha riportato il Times il nodo cruciale é quello economico. Arriva infatti si sarebbe fermata di fronte ad un'offerta dei tedeschi che non ha ritenuto L'altezza. Il confronto comunque non è naufragato e i britannici restano alla finestra, come ha dettagliato il quotidiano inglese.
In fatto di cifre, voci insistenti di mercato confermerebbero che Deutsche Bahn sarebbe disposta ad avanzare un'offerta di 2 miliardi di euro per acquisire la società britannica, nonostante i problemi economici che la attanagliano, come ha precisato i giorni scorsi il numero uno della DB, Ruediger Grube.
Grube ha infatti precisato che mancano i fondi per completare il rinnovamento e l’estensione della rete ferroviaria e che sarebbero necessari almeno 5 miliardi di euro l’anno per completare, entro il 2025, i progetti per l’estensione della rete di trasporto merci e passeggeri e quest'anno le ferrovie tedesche possono contare solo su 4,4 mld di euro.
La DB sembra ravvisare una soluzione investendo nuovamente sul mercato britannico. Infatti le ferrovie tedesche non sono nuove a questo tipo di operazione avendo acquistato due anni fa la Chiltern Railways, che opera tra Londra e Birmingham, e il 50% di Wrexham, Shropsshire & Marylebone Railway e di London Overground.
Quel che pesa sul piatto della bilancia nella nuova operazione è la costante ascesa di Arriva in Borsa.
Con L'avvio di marzo i titoli di Arriva hanno raggiunto i livelli massimi degli ultimi tredici mesi in Borsa a Londra e, alla notizia di una possibile acquisizione, il titolo è salito del 17%, raggiungendo il maggior rialzo degli ultimi dieci anni.
La Deutsche Bahn ha reso noti i giorni scorsi i problemi economici che la riguardano
L'interesse per Arriva, naturalmente, non si limita alle sole ferrovie tedesche.Manu Mich. – clickmobility.it