In particolare, IRU e UITP ritengono che l'applicazione di alcuni articoli del Regolamento ai servizi urbani, suburbani e regionali potrebbe creare notevoli difficoltà di ordine pratico e operativo e sono favorevoli alla proposta del Consiglio di autorizzare gli Stati membri a decidere in merito all'applicazione di questi articoli
Regole equilibrte e applicabili al settore in fatto di diritti del passeggero.
E' quanto chiedono Iru e Uitp in un comunicato congiunto, che va a sostegno di soluzioni pratiche ed equilibrate capaci di abbinare i bisogni del passeggero agli imperativi economici degli operatori.
IRU – Unione Internazionale dei Trasporti Stradali – e UITP – Unione Internazionale dei Trasporti pubblici – alla vigilia delL'avvio della discussione in seconda lettura della proposta di Regolamento in materia di diritti dei viaggiatori, invitano il Parlamento Europeo, il Consiglio e la Commissione Europea a sviluppare proposte equilibrate e soprattutto applicabili per il settore.
IRU e UITP sostengono il metodo pragmatico che emerge nella posizione comune del Consiglio dei Ministri, adottata formalmente L'11 marzo 2010.
Sottolineano di essere a favore di una proposta volta a far valere i diritti elementari dei passeggeri di tutti i servizi di trasporto con autobus.
In particolare, IRU e UITP ritengono che L'applicazione di alcuni articoli del Regolamento ai servizi urbani, suburbani e regionali potrebbe creare notevoli difficoltà di ordine pratico e operativo e sono favorevoli alla proposta del Consiglio di autorizzare gli Stati membri a decidere in merito L'applicazione di questi articoli.
Chiedono che gli organi comunitari tengano conto delle norme nazionali in vigore nel settore della responsabilità in caso di incidenti.
E fanno appello alle istanze comunitarie affinché riconoscano le peculiarità del settore di trasporto con autobus, in particolare il fatto che i servizi dipendono dalle condizioni del traffico stradale, e chiedono pertanto che tale condizione sia presa in considerazione nelL'elaborazione dei sistemi di indennizzo in caso di ritardo o annullamento.
“L'industria europea del trasporto è composta da piccole, medie e persino microimprese a supporto di un approcio che offre soluzioni pratiche e realizzabili ma soprattutto capaci di abbinari i bisogni specifici dei passeggeri che viaggiano con noi alle diverse caratteristiche del settore, garantendo gli aspetti economici degli operatori – ha spiegato il vice presidente di IRU, Graham Smith -".
“E' importante riconoscere il servizio urbano, suburbano e quello regionale come sezioni distinte ed integrate del trasporto pubblico che possono offrire ai passaggeri lo stesso livelo di diritti – ha concluso Tony Depledge, presidente del comitato di UITP UE -".Manu Mich. – clickmobility.it