A Copenaghen anche il “World’s best driverless metro”. Candidate agli “Oscar del trasporto” più di 70 metropolitane provenienti da 40 Paesi nel mondo. Tra le città premiate Londra (Best Metro Europe), San Paolo (Best Metro Americas) e Singapore (Best Metro Asia-Pacific)
Parla italiano la miglior metropolitana del mondo.
La linea in questione è quella di Copenaghen gestita da Atm dal gennaio 2008 e “modello” per la prossima linea sotterranea milanese, la M5.
Nell’ambito dei riconoscimenti per l’eccellenza del servizio metropolitano, di scena a Londra, sono due i premi assegnati al metrò gestito da Atm.
Il più prestigioso, ovvero il titolo di “World’s best metro”, migliore metropolitana al mondo, era stato già riconosciuto a Copenaghen nel 2008.
Il metrò che parla italiano si è inoltre confermato – dopo il riconoscimento del 2009 – il migliore metrò “driverless”, ovvero senza conducente, anche nel 2010.
Candidate agli “Oscar del trasporto” più di 70 metropolitane provenienti da 40 Paesi nel mondo. Riconoscimenti che da tre anni vengono assegnati ai metrò che si distinguono per efficienza e innovazione. Tra le altre città premiate Londra (Best Metro Europe), San Paolo (Best Metro Americas) e Singapore (Best Metro Asia-Pacific).
Il metrò di Copenaghen conferma la sua eccellenza. Attivo dal 19 ottobre 2002 è gestito da Atm dal primo gennaio 2008. Oltre due anni di successi con 47 milioni di passeggeri trasportati nel 2008 e oltre 50 milioni nel 2009. Ventuno chilometri di linea per 22 stazioni e un servizio in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Alla metropolitana di Copenaghen lavorano oggi circa 290 persone fra servizio, manutenzione, customer service, sicurezza, comunicazione e amministrazione.
Un metrò che continuerà a parlare italiano per altri 5 anni a partire dal 2010. È stata, infatti, confermata la gestione di Metroservice – società di Atm e Ansaldo Sts. Manu Mich. – clickmobility.it