Riqualificazione rete ferroviaria

Aosta. Ferrovie: il servizio di trasporto passa fra le competenze della Regione

Aosta. Ferrovie: il servizio di trasporto passa fra le competenze della Regione

Caveri: “l'approvazione della norma è sicuramente la più importante della legislaturaRollandin: lo schema di decreto “chiude una fase di indeterminatezza sulle competenze, ma apre una fase delle grandi scelte”

I servizi di trasporto ferroviario sulle tratte Aosta-Torino e Aosta-Pre-Saint-Didier saranno di competenza della Regione autonoma Valle d'Aosta. Lo prevede uno schema di norma di attuazione dello Statuto speciale su cui il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha dato L'unanimità parere favorevole.

L'articolato regola anche la stipula di accordi di programma quadro tra Regione, Ministeri competenti e gestore per interventi infrastrutturali per la riqualificazione della rete ferroviaria "in modo da ridurre L'attuale squilibrio a favore dei trasporti su gomma nella ripartizione modale del trasporto passeggeri e merci, riducendo L'impatto sulL'ambiente".

Inoltre, secondo quanto riportato dallo schema di decreto legislativo che dovrà essere approvato dal Consiglio dei Ministri, la Regione potrà "richiedere il trasferimento dei beni, degli impianti e delle infrastrutture delle tratte ferroviarie ricadenti sul territorio regionale non ritenute di rilevanza per il sistema ferroviario nazionale".

Il consigliere Luciano Caveri (Uv), relatore del provvedimento e membro della Commissione paritetica, ha definito L'approvazione della norma ("la più importante della legislatura") "un avvenimento importante per la Valle d'Aosta". Per il presidente della Regione, Augusto Rollandin, lo schema di decreto "chiude una fase di indeterminatezza sulle competenze, ma apre una fase delle grandi scelte".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon