Nuove prospettive per imprese ferroviarie e amministratori d'infrastrutture: potranno proporre ai viaggiatori prestazioni innovative adatte alle loro esigenze

Bruxelles. Partita la sfida sui binari: verso uno spazio europeo integrato dei trasporti ferroviari

Bruxelles. Partita la sfida sui binari: verso uno spazio europeo integrato dei trasporti ferroviari

Gli Stati membri saranno autorizzati, nel rispetto di alcune condizioni, a limitare il diritto d'accesso sulle linee soggette a contratti di servizio pubblico e a riscuotere diritti a fronte dei servizi ferroviari di trasporto passeggeri intesi a compensare il costo dei contratti di servizio pubblico

Con L'avvio di questo nuovo anno il mercato dei servizi ferroviari internazionali di trasporto passeggeri è aperto alla concorrenza. Tutte le imprese ferroviarie europee dispongono ora del diritto d'accesso alle infrastrutture degli altri Stati membri ai fini delL'offerta di servizi internazionali di trasporto passeggeri. Ciò aprirà nuove prospettive per le imprese ferroviarie e per gli amministratori di infrastrutture, che potranno proporre ai viaggiatori prestazioni innovative adatte alle loro esigenze.
 
"È stata avviata una nuova fase del processo di rafforzamento del settore ferroviario europeo, nel quale L'Unione europea è impegnata da molti anni – ha spiegato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e responsabile del settore dei trasporti -. L'apertura del mercato dei servizi internazionali di trasporto passeggeri comporterà vantaggi sia per le imprese sia per i viaggiatori. Dovrebbe offrire ai viaggiatori un'offerta più ampia di servizi e ingenerare un salto di qualità dei servizi proposti e/o una diminuzione delle tariffe. Abbiamo così assicurato un nuovo, importante, tassello nella costruzione di uno spazio europeo integrato dei trasporti ferroviari".

La direttiva 2007/58/CE[1] consente a tutte le imprese ferroviarie in possesso di licenza e dei certificati di sicurezza necessari di operare servizi internazionali. NelL'intento di creare condizioni economiche realistiche per lo sviluppo di tali servizi L'autorizzazione comprenderà il diritto di cabotaggio per i treni  internazionali, vale a dire il diritto di far salire e scendere passeggeri in stazioni situate in altri Stati membri.

L'apertura del mercato avverrà in modo da non compromettere L'equilibrio economico dei servizi pubblici che potrebbero subire delle ripercussioni. Gli Stati membri saranno autorizzati, nel rispetto di alcune condizioni, a limitare il diritto d'accesso sulle linee soggette a contratti di servizio pubblico e a riscuotere diritti a fronte dei servizi ferroviari di trasporto passeggeri intesi a compensare il costo dei contratti di servizio pubblico.

Il settore ha provveduto al rilascio dei Certificati di sicurezza o estensioni di Certificati di sicurezza a 27 imprese ferroviare, nel dettaglio:

1) Veolia Cargo Italia S.r.l. in data 31.07.2008 per servizi merci,
2) SAD Trasporto locale S.p.A. in data 05.08.2008 per servizi passeggeri,
3) Le Nord S.r.l. in data 05.08.2008 per servizi passeggeri e merci,
4) Nord Cargo S.r.l. in data 05.08.2008 per servizi merci,
5) Rail Traction Company S.p.A. in data 05.08.2008 per servizi merci,
6) Crossrail Italia S.r.l. in data 26.09.2008 per servizi merci,
7) Linea S.r.l. in data 26.09.2008 per servizi merci,
8) Rail Traction Company S.p.A. in data 09.10.2008 per servizi merci,
9) Ferrovia Adriatico Sangritana S.p.A. in data 09.10.2008 per servizi passeggeri e merci,
10) Ferrovie Udine Cividale S.r.l. in data 30.10.2008 per servizi merci,
11) Ferrovie del Gargano S.r.l. in data 30.10.2008 per servizi passeggeri,
12) Le Nord S.r.l. in data 13.11.2008 per servizi merci,
13) Nord Cargo S.r.l. in data 13.11.2008 per servizi merci;
14) revisione della organizzazione del Sistema di Gestione della Sicurezza di Trenitalia finalizzata al rilascio del certificato di Sicurezza per la tratta AV Milano – Bologna;
15) SBB Cargo Italia in data 09.12.2008 per servizi merci;
16) Veolia Cargo Italia S.r.l. in data 09.12.2008 per servizi merci;
17) Fret Cargo Italia srl in data 09.12.2008 per servizi merci;
18) Linea S.r.l. in data 23.12.2008 per servizi merci;
19) InRail SpA in data 22 gennaio 2009 per servizi merci;
20) Rail Traction Company SpA in data 24 febbraio 2009 per servizi merci;
21) Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA in data 18 marzo 2009 per servizi passeggeri;
22) Rail Italia srl in data 18 marzo 2009 per servizi merci
23) Compagnia Ferroviaria Italiana Srl in data 22 giugno 2009 per servizi merci
24) SNCF Fret Italia Srl in data 25 giugno 2009 per servizi merci
25) Ferrovie Emilia Romagnia Srl in data 25 giugno 2009 per servizi merci e passeggeri
26) Crossrail Italia Srl in data 25 giugno 2009 per servizi merci
27) Linea SpA in data 25 giugno 2009 per servizi merci.

Sono stati invece revocati i seguenti Certificati di sicurezza:
1) Azienda Trasporti Collettivi e Mobilità S.p.A. in data 06.11.2008 per servizi passeggeri,
2) Impresa Ferroviaria Italiana S.p.A. In data 24.10.2008 per servizi merci;
3) Metronapoli SpA in data 22.01.2009 per servizi passeggeri
4) Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia in data 14.05.2009 per servizi merci
5) ATC SpA di Bologna in data 28.05.2009 per servizi merci.

L'ANSF ha messo a disposizione a fine dicembre un rapporto completo delle attività svolte nel suo primo anno di vita, sia in relazione alla sua organizzazione interna che ai risultati operativi. Il rapporto è già stato diffuso presso le Autorità competenti e presso chiunque ne abbia fatto richiesta. Molti gli operatori in attesa di licenza e con treni pronti per sfidare il monopolista che potrebbero muoversi entro L'anno, tra cui la torinese Arenaways, per il trasporto regionale in Piemonte (imminente il rilascio del certificato di sicurezza, potrebbe partecipare alla gara regionale). In dirittura d'arrivo anche le Ferrovie della Calabria, per il trasporto locale.In Italia il principale concorrente di Trenitalia, sarà Ntv, la società di Diego Della Valle e Luca di Montezemolo, che a gennaio porterà il prototipo di 'Italo' in Italia per i test tecnici. Rosso come il Frecciarossa di Fs, Italo si batterà sulL'intera linea alta velocità, da Torino e Salerno. Ntv ha ordinato alla francese Alstom 25 treni di 11 carrozze ciascuno, per 650 milioni di costo. _______________________________________
[1]Directive 2007/58/CE du Parlement européen et du Conseil du 23 octobre 2007 modifiant la directive 91/440/CEE du Conseil relative au développement de chemins de fer communautaires et la directive 2001/14/CE concernant la répartition des capacités d’infrastructure ferroviaire et la tarification de l’infrastructure ferroviaire (JOUE L 315 du 3.12.2007).
Manuela Michelini – clickmobility.it

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