La mobilità sostenibile è tema prioritario di AmbienteParco, polo unico e vivace che catalizza interesse e curiosità. Uno spazio per valorizzare il lavoro di chi opera per lo sviluppo sostenibile e incoraggiare chi, scoprendo di essere sulla buona strada, vuole proseguire utilizzando strumenti idonei ed innovativi
Incontri, caffè scientifici, esposizione e prova di veicoli elettrici, happy hour, musica, spettacoli, visite guidate nel parco, giochi, laboratori didattici per le scuole, animazioni per bambini e ragazzi. Questo e molto di più in tre giornate elettrizzanti, per scoprire come e quanto la mobilità elettrica può rendere più verde il futuro delle città.
Prende il via oggi, nei prestigiosi spazi di AmbienteParco, l'Electric Mobility Festival che dedica tre interi giorni
alla promozione delL'ambiente, al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibile.
Il parco di largo Torrelunga sceglie L'Electric Mobility Festival come biglietto da visita per la sua prima uscita pubblica.
Il Comune di Brescia è proprietario dell’area, che ha un’estensione di circa 12.000 m2, una villa ottocentesca, padiglioni per exhibits, un laghetto adibito ad acquario.
AmbienteParco è un polo unico e vivace che catalizza interesse e curiosità. Uno spazio per valorizzare il lavoro di chi opera per lo sviluppo sostenibile e incoraggiare chi, scoprendo di essere sulla buona strada, intende proseguire servendosi di strumenti idonei ed innovativi.
Definendolo una sorta di grande contenitore di idee e progetti per un futuro sostenibile, si centrano in pieno finalità e obiettivi, quelli di uno spazio espositivo aperto a tutti, per insegnare e fare cultura, per stimolare la sensibilità dei cittadini ed essere fonte di cambiamento.
La società GM Progetti si è aggiudicata la gara per la gestione del parco per 18 anni, il 2010 è l’anno di start up, in cui saranno sviluppati gli exhibits, i laboratori ed i servizi di ristorazione e di intrattenimento.
Data la posizione favorevole ed il prestigio degli spazi, AmbienteParco è anche luogo di eventi: conferenze, meeting, corsi di formazione, esposizione prodotti, tavole rotonde.
La mobilità sostenibile è tema prioritario di AmbienteParco, ragione che ha spinto gli organizzatori a studiare il lancio di un evento dedicato alla mobilità elettrica, che cade, senza alcuna casualità, in occasione della settimana della corsa delle Mille Miglia.
L’esperienza professionale specifica di alcuni soci di AmbienteParco sul tema della mobilità elettrica e la collaborazione di A2A, che in partnership con Renault sta sviluppando il progetto E-moving di sviluppo dell’auto elettrica e di una rete di ricarica nell’area di Milano e Brescia, hanno poi contribuito all’organizzazione della prima edizione del Festival della mobilità elettrica.
L’iniziativa coniuga seminari ed eventi culturali dedicati ai visitatori con la presenza di uno stand di presentazione e iscrizione al servizio di CarSharing Brescia, gestito dalla società Muoversi in Padova, e l’esposizione per la prova di modelli innovativi di automobili esclusivamente elettriche.
L'avvio è fissato oggi alle 17.30, con un caffè scientifico sul "Perché scegliere un'auto elettrica?", con gli esperti di Renault, Movitron, Oxygen, Estrima, Mitsubishi, Thundersky.
Domani alle 17.30, caffè scientifico sul tema "L'infrastruttura nella città per la ricarica delle auto elettriche, per saperne di più di reti e infrastrutture e delL'evoluzione della normativa", alla presenza di esperti di A2a, Enel ed anche Lem Consulting, che entrerà a breve in veste di socio di GM Progetti.
A partire dalle 19, Happy hour nel verde, con musica jazz.
Sabato
– ore 10, presentazione del progetto di AmbienteParco alla cittadinanza (a questo appuntamento, aperto a tutti, sono invitati rappresentanti istituzionali, giornalisti, operatori dei settori interessati);
– a partire dalle 19 Happy hour nel verde, con spettacolo di clownerie.
Al pubblico scolastico è riservata una nutrita serie di iniziative con visite guidate alle esposizioni e laboratori didattici al mattino, giochi, animazioni e letture nel pomeriggio. I laboratori nel verde continueranno, il sabato mattina, fino alla fine di maggio.Manu Mich. – clickmobility.it