La smart fortwo electric drive, dotata di un motore elettrico a ‘zero emissioni’, è equipaggiata con l’innovativa batteria agli ioni di litio con una capacità di 17 kWh, che garantisce una percorrenza di 135 km
Consegnata sulla piazza del Campidoglio al sindaco Gianni Alemanno, chiavi in mano, la prima Smart elettrica del progetto Smart-Enel "E-mobility Italy", il primo e più importante progetto congiunto a livello mondiale per lo sviluppo della mobilità elettrica.
A Roma sono attese 35 vetture sulle 100 in programma per tutta Italia.
Ad occuparsi della consegna il presidente e amministratore delegato di Mercedes-Benz, Bram Schot.
Un giorno importante per il mondo dell’auto e della mobilità del futuro. Non a caso si é celebrato nella Capitale che per prima, con la sua amministrazione, ha creduto nel progetto e-mobility Italy, sottoscrivendo un protocollo d’intesa con Enel per l’installazione di una rete “intelligente”, costituita da 150 punti di ricarica dislocati in tutta la città, di cui circa 100 a disposizione di tutti i cittadini in luoghi pubblici e 50 a uso privato, presso i cittadini romani e leimprese che si sono candidate alla guida delle prime smart elettriche.
La smart fortwo electric drive, dotata di un motore elettrico a ‘zero emissioni’, è equipaggiata con l’innovativa batteria agli ioni di litio con una capacità di 17 kWh, che garantisce una percorrenza di 135 km.
La mobilità elettrica è un nuovo traguardo, un settore con un enorme potenziale in termini di miglioramento ambientale: la sostituzione di un veicolo tradizionale con un veicolo elettrico riduce infatti le emissioni di CO2 fino al 46%. Anche in termini di efficienza energetica, l’auto elettrica è estremamente vantaggiosa, poiché a parità di percorrenza consente di risparmiare circa il 40% di energia primaria rispetto ad un analogo veicolo a benzina.
Le 35 auto saranno date ai cittadini romani che ne hanno fatto richiesta. E saranno pagate a noleggio, circa 400 euro al mese. Intanto Roma continua ad attrezzarsi per la rivoluzione della mobilità ecologica: a ottobre, ha ricordato il sindaco, comincia L'installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, in base al protocollo firmato con Enel.
Oltre a non inquinare, le auto elettriche – ha poi sottolineato Gianni Alemanno – sono molto più economiche di quelle alimentate da carburante: "un pieno di ricarica elettrica costa il 40% in meno rispetto a un pieno di benzina". Il sindaco, intanto, ha manifestato il desiderio di usare la nuova city car per gli spostamenti ravvicinati in città, così da "dare un esempio in tema di riduzione delle emissioni e rispetto delL'ambiente".
Roma è la prima grande città europea a sperimentare le city car elettriche a noleggio, nel quadro di un programma stabilito dal Campidoglio per fare di Roma – hanno detto gli assessori Marchi (Mobilità) e De Lillo (Ambiente) – "la capitale della mobilità a impatto zero".
Sulla stessa linea i progetti che danno più spazio ai pedoni in città, come L'impegno – ricorda il sindaco Alemanno – di fare del Tridente un'unica isola pedonale entro il 2013. Manu Mich. – clickmobility.it