Il Comune protagonista con 'Concerto' e 'Infocity'

Perugia. Progetti comunali sulla mobilità ammessi a finanziamento statale

Perugia. Progetti comunali sulla mobilità ammessi a finanziamento statale

Ciccone: “I programmi si legano al grande progetto europeo Renaissance e fanno di Perugia una città ancora più moderna e innovativa sotto il profilo tecnologico. Oltre che democratica, perché la mobilità significa garantire al cittadino il diritto di muoversi liberamente,e fare un uso corretto della città”

Un nuovo sistema di gestione, controllo e monitoraggio della mobilità nei centri storici e nelle aree sensibili e un servizio di informazione sulla rete stradale agli utenti del mezzo pubblico e privato: sono queste le caratteristiche dei due progetti 'Concerto' e 'Infocity' ammessi a finanziamento statale di cui il Comune è protagonista.
Programmi che, secondo l’assessore alla Mobilità, Roberto Ciccone, si legano al “grande progetto europeo Renaissance e che, insieme, fanno di Perugia una città ancora più moderna e innovativa sotto il profilo tecnologico. Oltre che democratica, perché la mobilità significa garantire al cittadino il diritto di muoversi liberamente, ma anche di fare un uso corretto della città e del suo centro storico”.

Qualche preoccupazione è stata espressa dall’assessore per quanto riguarda i tagli del governo nazionale previsti nell’ultima manovra finanziaria che, per il trasporto umbro, “potrebbero significare 40 milioni di euro in meno rispetto a un importo precedente di 110 milioni”.

Sulla questione del carico e scarico merci nel centro storico, l’assessore ha sostenuto che il progetto Concerto è “un primo tassello concreto d’intervento che sopperisce, in parte, ai ritardi di Perugia rispetto al resto d’Europa. Successivamente, sarà realizzata una piastra logistica”.
Nel corso dell’incontro, l’assessore ha affrontato anche il tema della Ztl, ricordando che “nei giorni scorsi c’è stato un incontro di verifica delle categorie degli autorizzati ad accedere all’area limitata. Il centro storico non deve essere blindato – ha detto – ma gestito con regole chiare e semplici. In questo momento, non sappiamo se ci saranno modifiche agli orari”. Subito dopo, seguirà la fase della partecipazione con tutte le categorie interessate. Saranno anche introdotti i varchi di uscita “come elementi di studio per conoscere come ci si muove nel centro storico”.

Dei progetti, più nel dettaglio, ha parlato il dirigente delL'unità operativa mobilità, Leonardo Naldini. Entrambi sono relativi alla gestione integrata della logistica e della infomobilità nel trasporto pubblico locale, per la mobilità urbana ed extraurbana.

"Concerto (costo totale del progetto per Perugia é di 1,6 milioni, di cui 700 mila di finanziamento concesso) prevede L'introduzione di nuove tecnologie per il controllo e la gestione, nel centro storico, del traffico generato dai mezzi che effettuano carico e scarico merci e dai bus turistici. Il concetto di base é quello di dare la possibilità agli operatori di trasporto e agli operatori turistici maggiormente 'virtuosi' dal punto di vista ambientale e di efficienza e sicurezza del servizio erogato di acquisire il diritto di accedere alle aree in oggetto in regime agevolato".

"Infocity, (costo totale del progetto per Perugia é di 750 mila euro, di cui 200 mila di finanziamento concesso) invece prevede L'installazione di pannelli a messaggio variabile destinati agli utenti del trasporto pubblico e privato. Nel primo caso, per aumentare L'efficienza dei punti di interscambio, saranno messe in opera paline intelligenti che avvisano L'utenza in tempo reale su tempi di attesa, possibilità di interscambio, vettori in arrivo. Per quanto attiene gli automobilisti, i pannelli forniranno informazioni sullo stato della rete viaria, supportando L'utente nella scelta delL'itinerario più opportuno".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon