Un sito per mettere in contatto chi offre e chi cerca un passaggio

Livorno. “Take a lift”: il Comune promuove il car pooling

Livorno. “Take a lift”: il Comune promuove il car pooling

Bettini: “Se anche a Livorno, come sta accadendo in alcune città, riusciamo ad affermare ed estendere questa pratica i vantaggi saranno notevoli.E’ un modo per risparmiare, per migliorare la mobilità e per contribuire alla  salvaguardia dell’ambiente”

Condividere un’auto con persone che percorrono lo stesso tragitto,  risparmiando  sui costi della benzina ma anche sulle emissioni che inquinano l’aria: l’innovativo servizio del car-pooling diventa realtà anche a Livorno.

Il Comune incentiva infatti il servizio “Take a Lift”, un servizio  in grado di incrociare per via telematica la domanda e l’offerta di passaggi organizzati, di far incontrare, cioè, le esigenze di mobilità dei cittadini promuovendo un uso intelligente dell’auto privata.

Aderire al servizio è facile, basta avere compiuto 18 anni di età ed iscriversi (l’iscrizione è gratuita) al sito   dove possono essere inseriti i propri annunci. Chi cerca un passaggio può così mettersi direttamente in contatto con chi lo offre e viceversa.

“Se anche a Livorno, come sta accadendo in alcune città, riusciamo ad affermare ed estendere questa pratica – commenta l’assessore alla mobilità Maurizio Bettini –  i vantaggi saranno notevoli, sia sul piano personale del risparmio delle spese per il carburante e dell’usura dell’auto, sia su quello della salvaguardia dell’ambiente. Ridurrebbe infatti il problema della ricerca del parcheggio e influirebbe sulla diminuzione del traffico e dell’inquinamento dell’atmosfera”.

”In fondo – fa notare l’assessore – forme spontanee di car pooling esistono già,  molti di noi, almeno qualche volta, hanno sicuramente fatto l’esperienza di portare i figli a scuola insieme ai suoi compagni o andare al lavoro insieme ad un collega. Ebbene, attraverso il sistema dei passaggi organizzati “Take a Lift”, vorremmo incrementare queste esperienze fino a farle diventare una pratica organizzata e diffusa su larga scala”.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon