Il relatore del Ddl spiega che il Governo potrebbe anche "rivalutare le voci dell'accisa, togliendo contributi su alcune questioni ormai superate"

Roma. Dalla Commissione Trasporti della Camera arriva nuovo ok al Ddl per L'acquisto di mille treni

Roma. Dalla Commissione Trasporti della Camera arriva nuovo ok al Ddl per L'acquisto di mille treni

Il provvedimento raccoglie diversi pareri contrari, primo fra tutti quello del presidente della Commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti, seguito a ruota dal sottosegretario all'Economia, Luigi Casero. La proposta ha raccolto anche il no del relatore in commissione Bilancio della Camera, Remigio Ceroni

Ha ottenuto il via libera L'unanimità sugli scranni della commissione Trasporti della Camera la proposta di legge di Michele Meta per finanziare L'acquisto di mille treni per i pendolari con un incremento delL'accise sulla benzina.
Un secondo consenso in Commissione – dopo quello del 12 maggio scorso – per il provvedimento che, come tiene a sottolineare il relatore Meta, sarà da lunedì in Aula.

Con tutta probabilità il Ddl potrebbe dover tornare in Commissione per un ulteriore esame soprattutto in fatto di coperture, anche se il realtore stesso ed il Governo si sono detti d'accordo.
Il provvedimento ha infatti raccolto diversi pareri contrari, primo fra tutti quello del presidente della Commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti, che ha inviato una lettera al presidente della Commissione Trasporti, Mario Valducci, spiegando la necessità di valutare altri tipologie di copertura per L'acquisto previsto dal ddl.
La Commissione Bilancio, comunque, non si è ancora espressa L'unisono e il relatore del provvedimento Meta sottolinea che il Governo potrebbe anche "rivalutare le voci delL'accisa, togliendo contributi su alcune questioni ormai superate".

"La modalità di copertura dei costi individuata determina un aumento della pressione fiscale che, agendo mediante imposte indirette, graverebbe indistintamente sulL'intera collettività generando anche conseguenze inflattive con effetti anticiclici" – ha fatto sapere il sottosegretario L'Economia, Luigi Casero, esprimendo parere sfavorevole al provvedimento.

La proposta di legge ha raccolto il 'no' anche del relatore in commissione Bilancio della Camera, Remigio Ceroni.
Tornando alle motivazioni di Casero, il sottosegretario ha voluto ricordare che il decreto 185/2008 "ha già previsto, per L'anno 2009, L'istituzione di un fondo, con dotazione pari a 960 milioni di euro, destinato alle medesime finalità e la cui ripartizione, nonché L'individuazione della quota parte da destinare L'acquisto di nuovo materiale rotabile, é demandata ad un decreto ministeriale". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon