Impegno di spesa pari a 2 milioni di euro

Aosta. La giunta regionale concede contributi per spese d'investimento nel settore del tpl

Aosta. La giunta regionale concede contributi per spese d'investimento nel settore del tpl

Contributi specifici per la gestione del sistema di integrazione tariffaria e per la sostituzione di autobusCon la sostituzione di ulteriori 14 mezzi con veicoli di ultima generazione, la Regione contribuisce a ridurre le emissioni nelle vallate laterali e nel fondovalle

La giunta regionale ha concesso contributi per spese di investimento nel settore del trasporto pubblico, per L'anno 2010, per la gestione del sistema di integrazione tariffaria e per la sostituzione di autobus.

Nel corso dell’ultima seduta, la giunta regionale ha deliberato la concessione di contributi, per un importo di poco superiore ai 2 milioni di euro, per l’ammodernamento del parco autobus impiegato per i servizi di trasporto pubblico su gomma.

Ai sensi di quanto previsto dalla legge regionale 9 maggio 1995, n. 15, concernente interventi regionali per investimenti nel settore del trasporto pubblico collettivo di persone e successive modificazioni, le società concessionarie hanno presentato domanda per la sostituzione di 14 mezzi oggi circolanti, in modo da immettere in servizio al loro posto degli autobus con emissioni conformi alle direttive comunitarie “Euro 4”, “Euro 5” e “EEV”, dotati di FAP (filtro anti particolato) e sistemi DOBD (diagnostic on board), in linea con quanto disposto dal Piano regionale per la riduzione delle emissioni e il miglioramento della qualità dell’aria.

Prosegue quindi l’azione del Governo regionale nella direzione di una sempre maggiore attenzione all’ambiente, attraverso misure concrete per l’abbattimento delle emissioni inquinanti: il parco autobus circolante in Valle d’Aosta è quello con l’età media dei mezzi più bassa d’Italia; inoltre, con l’utilizzo per i servizi di Aosta e cintura prevalentemente di autobus a metano, già oggi si rileva chiaramente una particolare sensibilità per la salute dei cittadini e per l’ambiente.

Con la sostituzione di ulteriori 14 mezzi con veicoli di ultima generazione, dalle eccellenti caratteristiche ambientali, che saranno per lo più impiegati per i servizi extraurbani, la Regione contribuisce ancora una volta e fattivamente a ridurre le emissioni anche nelle vallate laterali e nel fondovalle.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon