Servizio completo e multilingue, per utilizzo a residenti e turisti di lingua italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola

Genova. Trasporti: sul cellulare tutti gli spostamenti e gli orari di treni e bus della Liguria

Genova. Trasporti: sul cellulare tutti gli spostamenti e gli orari di treni e bus della Liguria

Realizzato con il supporto di Datasiel il servizio – presentato dall’assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco – permette di consultare anche dal proprio cellulare, su internet, gli orari, i percorsi, le coincidenze e i tempi di percorrenza relativi ai servizi di trasporto pubblico offerti in Liguria dai diversi mezzi di tpl

La Regione Liguria, prima in Italia, lancia  sul telefonino cellulare  l’orario integrato mobile dei trasporti pubblici, bus, treni, metropolitana, battelli, funicolari  e il loro passaggio in tempo reale alle fermate.

Un servizio in cinque lingue per residenti e turisti, e sperimenta, insieme con alcune aziende di trasporto locale liguri, l’utilizzo di adesivi speciali che posizionati alle fermate e  fotografati dal proprio cellulare consentono di conoscere l’orario di arrivo del bus e del treno locale.
Realizzato con il supporto di Datasiel, la società informatica della Regione Liguria, il servizio – presentato dall’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco – permette di consultare anche dal proprio cellulare, su internet, gli orari, i percorsi, le coincidenze e i tempi di percorrenza relativi ai servizi di trasporto pubblico offerti in Liguria dai diversi mezzi di trasporto pubblico.

L’idea nasce dalla giusta attenzione posta dalla Regione alla vita pratica dei cittadini e dei turisti. Sempre più spesso  il cellulare serve non solo per telefonare o inviare messaggi, ma anche per navigare nei social network, consultare le ultime notizie, leggere eBook, guardare filmati in “streaming”.

Per usare il servizio basta disporre della connessione web e collegarsi al sito e il funzionamento  è semplice. Bisogna inserire come origine e destinazione le stazioni ferroviarie, le fermate dei bus, gli indirizzi (via, numero civico, località) o punti di particolare interesse del territorio quali ospedali, musei, teatri e sedi della pubblica amministrazione. Il sistema fa il resto, elabora il percorso, segnala le coincidenze e rileva i tempi di percorrenza. Il servizio è completo e multilingue, consente l’utilizzo a residenti e turisti di lingua italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola.

L’utilizzo  e la  fotografia scattata con il telefonino ai  QR Codes affissi alle fermate permetterà  invece, mediante software scaricabili gratuitamente  sul proprio cellulare da Internet di conoscere l’orario di passaggio dei mezzi.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon