A Perugia per parlare di innovazione nel trasporto

Perugia. Terza Conferenza Renaissance: il 10 settembre confronto su esperienze e progetti europei

Perugia. Terza Conferenza Renaissance: il 10 settembre confronto su esperienze e progetti europei

Renaissance, cofinanziato dall’UE nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Civitas, ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita nelle cittàA livello locale, il progetto si articola in 15 punti

Esperti italiani ed europei saranno presenti alla terza Conferenza Renaissance, che si svolgerà a Perugia (Sala dei Notari, a partire dalle 9,30) il 10 settembre prossimo.

Il tema è l’innovazione nei sistemi di trasporto soprattutto nelle città, una necessità essenziale per garantirsi il diritto a spostarsi liberamente e L'attenzione alle emergenze ambientali che impongono l’ecosostenibilità.

Renaissance, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Civitas, ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita nelle città. Il partenariato, coordinato dal Comune di Perugia, vede la partecipazione di Bath (UK), Szczecinek (Polonia), Gorna Orjahovitsa (Bulgaria) e Skopje (Macedonia), tutte città con un importante patrimonio storico-artistico che devono conciliare lo sviluppo economico e turistico con la tutela della qualità dell’ambiente urbano, soprattutto attraverso una mobilità sostenibile.

Nel corso dei lavori si farà il punto sui sistemi di trasporto rapido di massa e quelli a guida automatica senza conducente a bordo, nonché sulle opzioni di trasporto virtuale via internet. Il tutto, considerando anche il recente sviluppo dei sistemi di trasporto tradizionali grazie all’applicazione di tecnologie ITS (Sistemi di Trasporto Intelligenti), di “Galileo” e di nuove strategie di mobility management (biciclette elettriche, car sharing, bike sharing, trasporto sull’acqua e altro ancora).

Una domanda centrale attorno a cui si svilupperà il confronto è come modificare la cultura del trasporto nel nostro Paese, considerando che nonostante si disponga oggi di tecnologie estremamente avanzate, non si riesce ancora a introdurre un conseguente cambiamento culturale nei comportamenti.

L'evento affronterà anche un altro tema interessante per le città storiche come Perugia, cioè l’integrazione tra le politiche dei trasporti e quelle del turismo.

La presentazione delL'evento ha permesso di fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti Renaissance in cui è impegnata Perugia, per un contributo complessivo di 5 milioni di euro.
Ne hanno parlato l’assessore Ciccone e il site leader, Stefania Papa, presente lo staff di progetto.

A livello locale, il progetto si articola in 15 punti. Obbiettivo, una mobilità urbana facile, sicura e pulita (ESC: EASY, SAFE, CLEAN), per sottolineare i criteri che dovranno connotare ogni intervento di mobilità sostenibile in città. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon