L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann annuncia la prossima introduzione di un abbonamento provincialeGli abbonamenti costituiscono un elemento essenziale della strategia del Dipartimento mobilità nel sensibilizzare gli altoatesini verso l'utilizzo dei mezzi del tpl
Circa la metà di tutti gli altoatesini possiede un abbonamento al trasporto pubblico locale.
Lo rilevano i dati evidenziati dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).
Nel 2009 sono stati rilasciati 199.209 abbonamenti al trasporto pubblico locale. Il 36,3% si riferisce ad abbonamenti per studenti (ABO+), mentre il 25,3% comprende abbonamenti rilasciati agli anziani over 70 (ABO+ 70). Entrambi sono gratuiti e a vista, non devono cioè essere obliterati.
Rilevata una crescita, rispetto al 2008, rispettivamente del 6,3% e dell’8,7%.
La rilevazione delL' ASTAT riferita agli abbonamenti al trasporto pubblico locale indica dati positivi, come pone in evidenza l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann annunciando la prossima introduzione di un abbonamento provinciale.
Gli abbonamenti costituiscono un elemento essenziale della strategia del Dipartimento mobilità nel sensibilizzare gli altoatesini verso L'utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale. Sottolinea L'assessore Widmann questo vale soprattutto nel caso di bambini e ragazzi che dispongono di abbonamenti gratuiti Abo+ con cui imparano ad impiegare i mezzi pubblici, a leggere gli orari e a riconoscere i vantagi della mobilità ecocompatibile.
L'Abo+ costituisce una misura educativa – tiene a precisare L'assessore – infatti, chi impara ad utilizzare L'autobus ed il treno da giovane lo continuerà a fare anche in seguito. Con un abbonamento in tasca risulta più semplice fare ricorso ai mezzi pubblici.
L'unico svantaggio che presentano gli abbonamenti Abo+ gratuiti per studenti e anziani è che non dovendo essere obliterati non consentono il rilevamento esatto del loro utilizzo. Il dato di fatto, però, come prosegue L'assessore, che sempre più spesso si verificano problemi di sovraffollamento su alcune linee costituisce una conferma delL'apprezzamento nei confronti dei mezzi del trasporto pubblico e della bontà della via intrapresa dal Dipartimento mobilità.
Come annuncia L'assessore Widmann L'obiettivo principale ora nelL'ambito della riforma tariffaria è quella di giungere ad una semplificazione degli abbonamenti e L'introduzione di un abbonamento con validità sulL'intero territorio provinciale che potrà e dovrebbe essere richiesto da ogni cittadino altoatesino.Manu Mich. – clickmobility.it