Le FFS hanno trasportato l'anno scorso 327,5 milioni di passeggeri, con un aumento dell'1,5% rispetto al 2008. l'utile del gruppo ha raggiunto 369,8 milioni di franchi, in crescita del 7,2%. Per questo risultato sono tuttavia stati determinanti i proventi della vendita di immobili pari a 239,3 milioni di franchi
Nel 2009 le FFS hanno superato gli obiettivi operativi. Per quanto riguarda puntualità/qualità e sicurezza sono stati raggiunti valori record e soddisfacente è stato anche il risultato finanziario con CHF 369,8 mio, anche se in questo ambito sono stati determinanti alcuni effetti straordinari non ricorrenti, in particolare i proventi derivanti dalla vendita di immobili (CHF 239,3 mio).
Nel 2009 327,5 mio di persone hanno scelto di viaggiare con le FFS, con un incremento dell’1,5 percento rispetto all’anno precedente. FFS Cargo ha ridotto la prestazione di trasporto del 7,0 percento passando a 11674 mio di tonnellate-chilometro nette. Per essere anche in futuro L'altezza della crescente domanda dei clienti nel traffico viaggiatori, le FFS si trovano di fronte a grandi sfide. Nonostante i progressi, i difficili dossier del risanamento della CP FFS e del riassetto di FFS Cargo generano forti ripercussioni sull’azienda ed i suoi collaboratori.
L'obiettivo delle FFS consiste nelL'ottimizzare L'attività imprenditoriale nelL'ambito di un equilibrio costante di puntualità/qualità, sicurezza e redditività a beneficio dei 900000 clienti che ogni giorno si servono delle ferrovie. Nel 2009, grazie a obiettivi ambiziosi e processi di miglioramento continuo, le FFS sono riuscite a crescere, superando tutti e tre gli obiettivi operativi del Gruppo.
Miglioramento della puntualità
Nel 2009 le FFS hanno fissato obiettivi di puntualità più impegnativi: da una parte, il margine di tolleranza della puntualità è stato ridotto da cinque a tre minuti; dL'altra, le FFS hanno concentrato la propria attenzione non più sulla «puntualità dei treni», bensì sulla «puntualità dei clienti», ossia la puntualità percepita dai viaggiatori. Questi sforzi sono stati premiati e la puntualità ha registrato un marcato miglioramento rispetto L'esercizio precedente. Nel 2009 L'88,2 percento di tutti i clienti ha raggiunto la propria destinazione puntuale, ossia con meno di tre minuti di ritardo. NelL'esercizio precedente questo nuovo valore della puntualità per i clienti creato dalle FFS era delL'85,4 percento.
Un obiettivo complementare, tuttavia, non è stato raggiunto per un soffio: nel 2009 è stato garantito il 97,2 percento di tutti i collegamenti (2008: 97,2 percento), ma L'obiettivo prestabilito era del 97,4 percento. Per il 2010 sono quindi previste altre misure volte a migliorare ulteriormente la garanzia dei collegamenti.
Miglioramenti sul fronte della sicurezza
Nel 2009 le FFS hanno migliorato del 26 percento i valori complessivi in materia di sicurezza raggiunti nelL'esercizio precedente. Come era già accaduto negli anni scorsi, nel 2009 le FFS e i suoi clienti non hanno subito incidenti gravi. Il numero delle collisioni di media gravità è calato del 29 percento, quello dei casi di deragliamento è sceso addirittura del 50 percento. Anche il tasso degli infortuni professionali è calato del 13 percento al di sotto del dato delL'esercizio precedente.
Gli atti di violenza nei confronti del personale sono diminuiti del 16 percento. Cresce tuttavia, nelle aggressioni ai collaboratori FFS, la propensione alla violenza degli autori, nella maggior parte dei casi di giovane età. Le aggressioni nei confronti dei viaggiatori si sono ridotte notevolmente, tornando al livello del 2005. La Polizia dei trasporti FFS e altre misure preventive sono state potenziate.
La sicurezza ha la massima priorità per le FFS. In questo ambito non vi saranno compromessi nemmeno in futuro.Il buon risultato del Gruppo generato anche dai ricavi non ricorrenti
Le FFS hanno raggiunto i loro obiettivi anche nel risultato annuo: nonostante il crollo congiunturale e la crisi finanziaria dilagata a livello mondiale, nel 2009 l‘azienda ha realizzato un risultato consolidato di CHF 369,8 mio. L'utile delL'esercizio precedente era pari a CHF 345,0 mio.
Il risultato annuo è stato generato in misura sostanziale da una buona preparazione alla difficile situazione economica (adeguamento tempestivo delle capacità, sospensione selettiva delle assunzioni ecc.), e da utili straordinari realizzati nel settore degli immobili, pari a CHF 239,3 mio, CHF 111,8 mio in più rispetto L'esercizio precedente. Senza i proventi delle vendite di immobili, il risultato operativo delle FFS nel 2009 (CHF 122,8 mio) sarebbe stato inferiore del 38,4 percento rispetto all’esercizio precedente (CHF 199,4 mio). A causa delle ripercussioni della crisi economica e della maggiore manutenzione delL'infrastruttura, i risultati del segmento di FFS Cargo sono ben inferiori a quelli delL'anno precedente.Considerate le prevedibili difficoltà finanziarie, questo risultato positivo è assolutamente necessario per far fronte alle grandi sfide dei prossimi anni.
Nel 2009 le prestazioni dei poteri pubblici a favore delle FFS sono state pari a CHF 2674,1 mio, CHF 123,8 mio in più rispetto all’esercizio precedente. Questo importo comprende CHF 150 mio che la Confederazione ha messo a disposizione delle FFS nelL'ambito del programma di rilancio congiunturale per il 2009.
Alcune spese importanti in programma per il 2009 – dove non necessarie per mantenere L'elevato livello qualitativo e di sicurezza – non sono state effettuate a causa della necessaria priorità conferita agli investimenti nelL'anno di riferimento e sono pertanto state rinviate agli anni futuri.
Nel 2009 il flusso di fondi da attività commerciale non è stato sufficiente a generare i fondi richiesti per le attività d'investimento. Nel 2009 il free cash flow è stato negativo e pari a CHF -260,7 mio; L'anno precedente ammontava a CHF -505,4 mio. L'indebitamento delle FFS è pertanto aumentato.
Con investimenti in materiale rotabile di CHF 1 mia, con il contributo aggiuntivo di risanamento che L'azienda dovrà versare alla Cassa pensioni FFS nel 2010 di CHF 938 mio, e a causa di ulteriori contributi ricorrenti del datore di lavoro al risanamento della Cassa pensioni, pari a CHF 31 mio su base annua, nel 2010 sono già preventivati maggiori oneri per oltre CHF 2 mia.
Rapporto di gestione 2009Manu Mich. – clickmobility.it