Arena: “La qualità sarà un qualcosa di veramente innovativo: non rientra in nessuna delle categorie universalmente riconosciute perché non è un regionale, non è un intercity e non è alta velocità. treni nuovi unici in Europa, perché personalizzati già a livello di progettazione”
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Dovrebbe essere normale su un treno moderno in una società civile. Sarà normale da settembre 2010 sui treni Arenaways.
Il nuovo operatore privato ha debuttato ufficialmente ieri.
Arenaways da settembre sarà in diretta concorrenza con Trenitalia sulla tratta Torino-Milano.
Un avvio soft con dieci corse giornaliere con fermate a Santhià, Vercelli, Novara, Rho Fiera. Altre due corse giornaliere saranno attivate fra Arquata Scrivia e Milano (fermate a Tortona e Voghera), e altre due collegheranno Arquata Scrivia e Torino, con fermate ad Asti e Alessandria per arrivare, in un secondo momento, al completamento delL'anello virtuale di congiungimento fra Torino e Milano con fermate intermedie da effettuarasi a Pavia, Alessandria e Asti.
"Di due mesi in due mesi contiamo di aggiungere sempre nuovi treni, con L'obiettivo di arrivare fra un anno a 9 treni con 16 corse giornaliere" spiega Giuseppe Arena, fondatore della nuova realtà trasportistica -.
Sulle tratte in oggetto viaggeranno treni di nuovissima generazione "concepiti quasi sartorialmente, come un vestito, su misura sulle esigenze della gente che si sposta per lavoro ogni giorno" ha spiegato L'amministratore delegato di Arenaways, nel corso della presentazione ufficiale, avvenuta ieri alla Mole Antonelliana di Torino.
Ideati e progettati dalla Blue Engineering di Rivoli, costruiti in Italia e assemblati in Romania, i nuovi treni puntano tutto su "comfort e sicurezza". 50 milioni di euro di investimento dovrebbero portare a fine 2011 un milione di passeggeri ed un giro di affari di 12 milioni di euro, con un raddoppio delle cifre entro il 2012.A sostenere il debutto del primo concorrente privato di Trenitalia, 12 imprenditori tra Piemonte e Lombardia, supportati dal Credito Bergamasco.
"Neanche un centesimo di finanziamento pubblico" sottolinea con soddisfazione Arena. Cinquanta sono i dipendenti del gruppo, quasi tutti giovani sotto i 35 anni, assunti, ci tiene a precisare L'Ad, tutti a tempo indeterminato.
Il costo del biglietto Torino-Milano è di 17 euro (andata).
Arenaways punta sulla qualità del servizio che, promette Arena "sarà un qualcosa di veramente innovativo: non rientra in nessuna delle categorie universalmente riconosciute perché non è un regionale, non è un intercity e non è alta velocità. Per utilizzare i parametri universalmente riconosciuti dovremmo dire che il nostro sarà un servizio con gli standard qualitativi dei treni business, ma al prezzo degli intercity. Il tutto su treni nuovi unici in Europa, perché personalizzati già a livello di progettazione".Manu Mich. – clickmobility.it