Mobilità elettrica

Innsbruck. Tirolo ed Alto Adige avviano collaborazione nel campo dell’E-Mobility

Innsbruck. Tirolo ed Alto Adige avviano collaborazione nel campo dell’E-Mobility

Illustrati alcuni progetti innovativi sviluppati dalla Electro Drive Tirol nel campo del leasing di veicoli elettrici, il progetto pilota della TIWAG per la mobilità elettrica nella zona dell’Achensee, i distributori di energia privi di emissioni di CO2 ed i progetti di ricerca e sviluppo del Cluster tirolese nel campo dell’E-Mobility

Avviata ad Innsbruck dagli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann con la collega tirolese, Patrizia Zoller-Frischauf nuova collaborazione nel campo della mobilità elettrica.

Gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann hanno preso parte ad Innsbruck assieme all’assessora nord-tirolese all’economia, Patrizia Zoller-Frischauf, ad un incontro organizzato dal gruppo di lavoro elettromobilità che opera nell’ambito del Cluster creato nel Tirolo del Nord per ricerche e sviluppo nel settore.  

La Giunta provinciale ed in particolare gli assessori Laimer e Widmann sono del parere che sia necessario avviare una stretta collaborazione con il Land del Tirolo del Nord nel campo delle energie rinnovabili e dei mezzi di trasporto elettrici per tutelare la natura ed il livello della qualità della vita raggiunto.

In questo ambito sono stati illustrati dal Cluster agli assessori alcuni progetti innovativi sviluppati dalla Electro Drive Tirol nel campo del leasing di veicoli elettrici, il progetto pilota della TIWAG per la mobilità elettrica nella zona dell’Achensee, i distributori di energia privi di emissioni di CO2 ed i progetti di ricerca e sviluppo del Cluster tirolese nel campo dell’E-Mobility.

Secondo gli assessori l’E-Mobility è importante soprattutto se l’energia elettrica che aziona i veicoli viene prodotta da fonti rinnovabili ed in questo senso sia l’Alto Adige che il Tirolo del Nord possono svolgere un ruolo propulsivo grazie alla disponibilità di energia idroelettrica, solare o da biomassa.

Sulla base di queste considerazioni gli assessori hanno espresso la volontà di avviare un programma di collaborazione che sarà ulteriormente definito ed approfondito nel corso di un prossimo incontro che avrà luogo a Bolzano. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon