Secondo la compagnia, questo tipo di combustibile permette già di ridurre di un 15% le emissioni di particolati e di un 20% quelle dei sulfati, in confronto ai normali treni attualmente funzionanti e circolanti
La National Railroad Passenger Corporation, compagnia di trasporto extraurbano, più nota negli Usa come “Amtrak”, ha presentato il primo treno della nazione alimentato con carburante biodiesel.
I treni corrono sui binari grazie ad una miscela di biodiesel chiamato B20, composta dL'80% di diesel ed dal 20% di biodiesel. La particolarità del biodiesel, usato per la miscela B20 è quella di esser stato ottenuto dagli scarti della carne.
La sperimentazione di questa forma di energia non è la prima azione ecosostenibile mossa dalla Amtrak. La compagnia, che opera su circa 33.800 km di linee ferroviarie e provvede a collegare più di 500 località di 46 Paesi, ha infatti dimostrato più volte il suo interesse per l’ambiente, impegnandosi a sviluppare sistemi di trasporto alimentati da energie alternative.
Il convoglio, chiamato Heartland Flyer, è già entrato pienamente in funzione. Durante il suo percorso, unisce giornalmente le città di Oklahoma e Forth Worth Questo è il primo progetto di treno impulsato a biodiesel, negli Stati Uniti.
Il progetto avrà una durata complessiva di un anno. Durante tutto questo periodo Amtrak, potrà raccogliere ed analizzare, tutte le informazioni riguardanti i dati delle emissioni e determinare L'impatto del combustibile, sulle parti meccaniche del motore.
L'importanza di questo esperimento, considerando che il biodiesel utilizzato funziona in qualsiasi treno, senza necessità di apportare nessuna modifica a livello meccanico è incredibilmente importante.
Secondo la compagnia, questo tipo di combustibile permette già di ridurre di un 15% le emissioni di particolati e di un 20% quelle dei sulfati, in confronto ai normali treni attualmente funzionanti e circolanti.
Il biodiesel utilizzato è stato ricavato da sottoprodotti di carne bovina fornita da un produttore texano. Non tutti i motori sono idonei per bruciare questo tipo di carburante. La miscele, a lungo andare, potrebbero danneggiare la locomotiva, ma se si utilizzano proporzioni diverse di combustibile questo potrebbe addirittura determinare una migliore prestazione e durata del motore. Manu Mich. – clickmobility.it