l'ottimizzazione delle risorse su relazioni selezionate e il dimezzamento dei costi strutturali permetteranno di raggiungere la leadership in materia di costi nel segmento del traffico combinato
FFS Cargo e L'operatore del traffico combinato Hupac fondano congiuntamente una società neutra e indipendente per il traffico di transito transalpino tra la Germania e L'Italia. Un sistema di produzione cadenzato e strutture più snelle permetteranno alla nuova azienda di diventare leader delL'asse nord-sud in materia di costi.
Per L'inizio del 2011, FFS Cargo e Hupac fonderanno una nuova impresa di trasporto ferroviaria che si concentrerà nella circolazione di treni compatti e del traffico combinato lungo L'asse nord-sud tra la Germania e L'Italia. Con questa soluzione, il Consiglio d'amministrazione delle FFS conferma quindi la sua decisione di principio, presa nel mese di febbraio, relativa al riorientamento strategico di FFS Cargo.
Azionisti della società saranno FFS Cargo (75%) e Hupac (25%), L'operatore leader nel traffico combinato lungo L'asse nord-sud. Rimane comunque possibile la partecipazione di altri partner. La nuova società dovrà permettere di approfondire il partenariato che esiste da decenni tra le due aziende. L'obiettivo è di creare e sviluppare congiuntamente un'impresa forte, neutra e vicina alle esigenze del mercato, specializzata nella trazione. L'ottimizzazione delle risorse su relazioni selezionate e il dimezzamento dei costi strutturali permetteranno di raggiungere la leadership in materia di costi nel segmento del traffico combinato. La nuova società, come azienda svizzera, darà molta importanza alla qualità.
La clientela della nuova società sarà costituita in primo luogo da operatori del traffico combinato, che generano circa L'80% del fatturato complessivo previsto, valutato in 300 milioni di CHF. Sebbene Hupac sarà il maggiore cliente individuale, L'offerta si rivolgerà chiaramente anche ad altri grandi clienti: operatori, ma anche aziende di spedizione per ferrovia, altre ferrovie e singoli spedizionieri importanti. «Essenziale per noi, in qualità di impresa ferroviaria indipendente e neutra, è poter offrire sul mercato le nostre prestazioni di trazione tra la Germania e L'Italia. Ciò è nelL'interesse di entrambi gli azionisti», spiega Nicolas Perrin, direttore di FFS Cargo.
L'asse nord-sud è dominato da parecchie imprese ferroviarie attive nel traffico merci. Oltre a FFS Cargo, diverse imprese fanno circolare treni merci lungo questo asse. La forte concorrenza comporta una notevole pressione sui prezzi e un indebolimento dei margini per gli specialisti della trazione. «Lo sviluppo deciso ci permette di rimanere attivi come impresa svizzera sulL'asse europeo centrale del traffico merci. In vista delL'apertura della galleria di base del San Gottardo i due attori svizzeri più importanti devono unire le forze. Solo così avremo L'opportunità di rispondere, con soluzioni proprie, alla pressione delle ferrovie estere», spiega Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio d'amministrazione di Hupac. Manu Mich. – clickmobility.it