Previsto stanziamento di 43 milioni di sterline (oltre 60 milioni di euro) per i prossimi 18 mesi

Londra. Mobilità elettrica: il governo britannico vara piano per incentivare acquisti

Chi acquisterà Un'auto elettrica, ibrida plug-in o a fuel cell, avrà diritto a uno sconto del 25% sul prezzo, fino a un massimo di 5.000 sterline A Londra, Milton Keynes e nord est dell’Inghilterra saranno disponibili entro fine anno 11mila colonnine elettriche per la ricarica

Il segretario dei Trasporti del governo britannico, Philip Hammond, ha confermato ieri L'entrata in vigore, a partire dal 2011, del programma "Plug-in car grant", un incentivo economico volto a favorire lo sviluppo delle vetture a basso impatto ambientale nel Regno Unito.
Chi acquisterà un'auto elettrica, ibrida plug-in o a fuel cell, avrà diritto a uno sconto del 25% sul prezzo, fino a un massimo di 5.000 sterline (circa 6.000 euro).

La coalizione del governo, come hanno spiegato al Dipartimento dei Trasporti, si impegnerà con uno stanziamento di 43 milioni di sterline (oltre 60 milioni di euro) per i prossimi 18 mesi.

“Stiamo trasmettendo un segnale chiaro che la Gran Bretagna è aperta al business ed è impegnata a rendere più ecologica la propria economia  – ha dichiarato Hammond –. Tutto ciò assicurerà che il Regno Unito divenga leader mondiale nei veicoli a basse emissioni. Rivedremo il livello dell’incentivo regolarmente per garantire che il Paese resti competitivo e che i contribuenti spendano bene il denaro. La prima revisione avverrà nel gennaio 2012, a quel punto imposteremo il livello per gli anni successivi”.

“Le automobili elettriche – ha concluso il segretario – sono divertenti da guidare ed essenziali per soddisfare i nostri obiettivi climatici. Ecco perché abbiamo bisogno di un massiccio aumento del loro numero sulle nostre strade”.

Per favorire la diffusione dei mezzi elettrici e ibridi plug-in il Governo ha già investito parecchie risorse per la realizzazione di una completa rete di ricarica. A Londra, Milton Keynes e nord est dell’Inghilterra saranno disponibili entro fine anno 11mila colonnine elettriche per la ricarica.
A queste seguiranno poi altre aree, quali le West Midlands, in Cornovaglia, Sheffield, il Lake District, la contea di Greater Manchester e L'Irlanda del Nord.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon