Previsti incentivi statali per finanziare l’acquisto di automobili verdi in grado di consumare almeno il 20% in meno delle attuali

Pechino. Entro il 2012 in Cina quattro milioni di veicoli a basso impatto ambientale

La Cina vara piano decennale per la mobilità sostenibileFra i progetti merita grande attenzione il 3D Fast Bus, il tram che si muove sopra le auto

Varato in Cina piano decennale di investimenti a favore della mobilità sostenibile.
Il governo cinese è pronto a mettere a disposizione  15 miliardi di dollari – 100 miliardi di yuan – a sostegno del trasporto verde.

Entrando nel merito circa 9 miliardi di dollari serviranno per finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie di risparmio energetico.
Mentre la parte restante verrà utilizzata per finanziare la costruzione di infrastrutture a sostegno della mobilità di veicoli ecocompatibili in alcune città selezionate.

Queste infrastrutture ovviamente saranno realizzate nel totale rispetto delL'ambiente e utilizzeranno per la produzione di energia elettrica fonti di energia alternative e rinnovabili.

Molti anche gli incentivi statali previsti per finanziare l’acquisto di automobili verdi che siano in grado di consumare almeno il 20% in meno delle attuali automobili presenti sul mercato. Il progetto prevede di coprire l’acquisto di circa 4 milioni di veicoli entro i prossimi due anni.

Il Ministero delL'Industria cinese precisa che il piano finanziario è solo parte di un più vasto piano industriale finalizzato allo sviluppo di auto a combustibili alternativi, con L'obiettivo di avere almeno 5 milioni di queste auto circolanti in Cina per il 2020 e, per lo stesso anno, una capacità produttiva di 15 milioni di auto da immettere nel mercato mondiale.

L'avvio del progetto è previsto a breve, nel frattempo hanno già visto la luce tutta una serie di iniziative collaterali pensate ad esempio per la riduzione del traffico a favore delL'ambiente.
Tra i progetti interessante sottolineare il 3D Fast Bus, il tram che si muove sopra le auto. Fra i binari a terra e il mezzo vero e proprio esiste infatti uno spazio talmente ampio da permettere il passaggio, nella zona sottostante i vagoni, delle auto che circolano per le strade.
Il tram tra L'altro viene alimentato ad energia solare.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon