Torino. Nasce in Piemonte osservatorio permanente sul trasporto pubblico locale

Torino. Nasce in Piemonte osservatorio permanente sul trasporto pubblico locale

Il trasporto pubblico locale in Piemonte si arricchisce di un nuovo organismo.A confermare la nascita del nuovo osservatorio permanente sul trasporto pubblico locale é l’assessore ai trasporti della regione Barbara

Il trasporto pubblico locale in Piemonte si arricchisce di un nuovo organismo.
A confermare la nascita del nuovo osservatorio permanente sul trasporto pubblico locale é l’assessore ai trasporti della regione Barbara Bonino, che ha incontrato sabato i rappresentanti dei pendolari, di varie associazioni di categoria, dei sindacati, di Rfi, Trenitalia, Polfer e della Prefettura.

“Daremo vita all’osservatorio perché sia un mezzo efficace, però, c’è bisogno di stabilire regole certe per la rappresentanza – spiega L'assessore Bonino -. I vari comitati devono essere rafforzati dalle deleghe degli utenti di cui sono i portavoce”.

Il nuovo organo consultivo sostituirà il forum dei pendolari, inglobando tutti gli enti necessari e diventando uno strumento consultivo utile al fine della riprogrammazione dell’intero servizio di trasporto pubblico in una logica di integrazione intermodale.

“Saranno parte integrante del tavolo consultivo – ha spiegato Barbara Bonino – anche i gestori del servizio, ossia Rfi e Trenitalia, le associazioni dei consumatori e dei disabili e le realtà territoriali, rappresentate dagli assessori provinciali. In più saranno inclusi anche i sindacati e per affrontare i problemi legati alla sicurezza la Prefettura e la Polfer”.

“Un’altra novità – prosegue L'assessore – è rappresentata dalla possibilità di convocare l’Osservatorio per poter analizzare più nel dettaglio le singole tematiche, come ad esempio la presenza delle barriere architettoniche. L’assemblea aiuterà a definire una razionalizzazione del sistema di trasporto pubblico su ferro e gomma, eliminando inutili doppioni e mettendo in luce eventuali carenze. È previsto a tal fine un allargamento alle associazioni degli utenti e agli erogatori del servizio di trasporto su gomma. E fra i suoi vari compiti ci sarà anche quello di verificare il rispetto dei parametri inseriti nell’accordo di servizio”.

Durante l’incontro di sabato é stata annunciata la decisione di potenziare l’attività di ispezione nelle stazioni e sui treni, per rilevare criticità e disservizi. Verranno ispezionate tutte le 35 direttrici ferroviarie regionali (33 di Trenitalia e 2 di Gtt) da 10 ispettori, di cui 5 a Torino. Saranno esaminati i servizi relativi a l’offerta dei vettori, il confort, l’affollamento, i servizi igienici, la pulizia, le informazioni ai viaggiatori, la puntualità, il funzionamento delle obliteratrici e l’accessibilità per i passeggeri diversamente abili.

Il servizi ispettivo comincerà a ottobre e durerà per un anno. Ogni mese il team realizzerà 900 ore di attività e si faranno 770 verifiche a bordo dei treni (220 sui treni dei pendolari, quattro volte al mese, 500 su altri treni feriali e 50 su quelli festivi. In 12 mesi si faranno 9mila verifiche ispettive, a bordo dei treni, partendo dalla stazione capolinea e 100 monitoraggi nelle stazioni. In piu’ saranno realizzate 1200 interviste di customer satisfaction, sulla soddisfazione della clientela.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon