Di scena il confronto sulla sfida lanciata del progetto europeo  Guts - Green Urban Transport System -

Ferrara. Al Balloons Festival oggi seminario 'Venti di cambiamento nel trasporto pubblico'

Ferrara. Al Balloons Festival oggi seminario 'Venti di cambiamento nel trasporto pubblico'

Il progetto intende coniugare lo sviluppo economico, e le relative necessità di mobilità e di accesso alle città, con il miglioramento della qualità dell’aria, la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici

Balloons Festival significa anche mobilità sostenibile, tutela dell’ambiente e sicurezza stradale. Nell’area espositiva dedicata a questi temi, è infatti in programma per oggi a partire dalle 15 un seminario di studi sul progetto europeo denominato Guts (Green Urban Transport System) intitolato: “Venti di cambiamento per il trasporto pubblico”.

Ne parleranno l’assessore provinciale alla Viabilità e Lavori pubblici Davide Nardini, che aprirà l’incontro, il presidente di Ami Ferrara, Giuseppe Ruzziconi, ed i tecnici della Provincia, Dario Vinciguerra e Domenico Casellato.

Numerosi studi dimostrano che il 40% delle emissioni di CO2 ed il 70% delle altre emissioni inquinanti nell’aria, sono conseguenza dell’utilizzo di combustibili fossili nel settore del trasporto, a loro volta tra le cause principali dei cambiamenti climatici.
La sfida del progetto europeo Guts è di capire come conciliare lo sviluppo economico, e le relative necessità di mobilità e di accesso alle città, con il miglioramento della qualità dell’aria, la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici. In particolare il Guts si propone di contribuire al miglioramento della mobilità urbana sostenibile nell’area dell’Europa centrale, mediante una strategia finanziaria, istituzionale e tecnologica, pensata appositamente per città di piccole e medie dimensioni.
La durata del progetto è di tre anni, con finanziamenti a disposizione per 1,6 milioni di euro.

“Si tratta di una buona occasione – commenta l’assessore Davide Nardini – per approfondire le nostre conoscenze su esperienze fatte in altre realtà europee, per poi vederne la possibile applicazione nella nostra provincia”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon