Via alla costituzione di una associazione alla pari fra le due aziende per partecipare alla garaIn caso di successo del raggruppamento prevista la trasformazione dell'Ati in società di capitali
Approvata dal consiglio comunale la collaborazione fra la locale azienda di trasporto e L'Atm milanese.
La discussione era già stata affrontata sugli scranni della Commissione congiunta Bilancio-Programmazione e Politiche del Territorio ma è stato il consiglio ad ufficializzare la novità.
Atm Alessandria e Atm Milano costituiranno un'associazione alla pari per partecipare alla gara relativa L'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale.
Se il raggruppamento avrà successo allora L'ATI si trasformerebbe in società di capitali.
La Giunta comunale ha però proposto un emendamento in cui, nelle parti delle premesse della delibera, verrà inserita la dicitura “nel caso in cui ATM Alessandria non si aggiudicherà il bando, il vincitore avrà diritto ad usufruire delle strutture di ATM pagando un canone locativo".
Il gruppo consiliare del PD ha presentato una mozione in cui chiede al Comune di avere il ruolo di garante, impegnandosi perché si mantengano gli attuali livelli di occupazione da parte di ATM Alessandria.
Dubbi ben precisi sulla collaborazione fra le due società sono stati sollevati da Paolo Bellotti, del Gruppo Misto, che si é chiesto, come già fatto in Commissione, per quale motivo sia stata scelta Milano e non sia stato fatto un concorso pubblico.
A lui ha risposto l’assessore al Bilancio Luciano Vandone “ATM Milano è una società privata con capitali interamente pubblici – ha spiegato – è uno dei motivi che ci ha spinto a sceglierla, in maniera assolutamente legittima, oltre al fatto che sia il partner numero uno in Italia”.
L’esponente de La Destra Aldo Rovito approva la scelta, come era stato fatto in Commissione la settimana scorsa: “Non c'è nulla di illegittimo nella scelta di Milano, visto che è una scelta delL'azienda ATM che non ha obblighi di fare concorsi pubblici per selezionare i propri partner”. Manu Mich. – clickmobility.it