oggi a Palazzo Marini spazio alla proposta di Legge 3553 che intende incoraggiare l'uso dell'auto elettrica mediante incentivi e l'installazione di colonnine per la ricarica delle batterie

Roma. Proposta di legge per incoraggiare L'uso delL'auto elettrica

Roma. Proposta di legge per incoraggiare L'uso delL'auto elettrica

Giglia: “La proposta  nasce dall'esigenza di dare una risposta seria ai problemi di mobilità urbana e ai limiti alla circolazione dettati dall'esigenza di ridurre le sostanze inquinanti: misure, in realtà, assolutamente inefficaci per il miglioramento della qualità dell'aria”

Verrà illustrata oggi a Palazzo Marini, sede di uffici della Camera dei Deputati, la proposta di Legge 3553 che intende incoraggiare L'uso delL'auto elettrica mediante incentivi e L'installazione di colonnine per la ricarica delle batterie.
La proposta, che prevede una rete nazionale di ricarica dei veicoli elettrici, è stata presentata da 136 deputati firmatari tra cui Agostino Ghiglia, capogruppo del Pdl nella Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera.

"La proposta – spiega Agostino Ghiglia – nasce dL'esigenza di dare una risposta seria ai problemi di mobilità urbana e ai limiti alla circolazione dettati dL'esigenza di ridurre le sostanze inquinanti: misure, in realtà, assolutamente inefficaci per il miglioramento della qualità delL'aria".

Nella proposta si evidenzia la necessità di utilizzare incentivi diretti per L'acquisto delle auto elettriche, L'inserimento delle aree di ricarica nei piani regolari generali dei Comuni, detrazioni Ici per prese di ricarica domestiche e altre iniziative per diffondere una "mobilità pulita".

L'iniziativa, fortemente ispirata da FareAmbiente – Movimento ecologista europeo -, si ripropone di migliorare la qualità delL'aria soprattutto, informa una nota, nei grossi centri urbani densamente popolati dove i livelli di inquinamento raggiungono, e spesso superano ampiamente, i livelli di guardia.

L'obiettivo é quello di sostituire almeno il 10% del parco auto nazionale che attualmente conta circa 42 milioni di veicoli per ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Tale tecnologia si presta particolarmente ad essere utilizzata nelle aree metropolitane, dal momento che le automobili elettriche di ultima generazione hanno un'autonomia di circa 250 chilometri.

E' prevista la partecipazione del presidente nazionale di FareAmbiente Vincenzo Pepe, dei deputati Mario Valducci, presidente commissione trasporti, Angelo Alessandri, presidente VIII commissione ambiente, territorio, lavori pubblici e Giuseppe Maria Reina sottosegretario per le infrastrutture e per i trasporti.
Inoltre é prevista la partecipazione delL'assessore alle politiche della mobilità e del trasporto pubblico locale della regione Lazio Francesco Lollobrigida, del presidente della Renault Italia Jacques Bousquet, del segretario generale FLAEI-CISL Carlo De Masi e di molti assessori e amministratori delle maggiori città italiane come Roma, Milano e Napoli. Oltre al presidente nazionale di FareAmbiente interverranno al convegno Piergiorgio Benvenuti coordinatore del Lazio e Fabio Rosati Responsabile nazionale della Mobilità di FareAmbiente.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon