Il bando riguarderà un’unica gara per la gestione del tpl, compresa la Linea 1 della metropolitana e dei servizi relativi alla sosta a pagamento

Torino. Tpl: il consiglio comunale approva gli indirizzi per la messa a gara del servizio

Torino. Tpl: il consiglio comunale approva gli indirizzi per la messa a gara del servizio

La delibera punta ad obiettivi precisi: offrire un migliore servizio ai torinesi e ai cittadini dell’area metropolitana; mantenere l’insieme dei servizi che Gtt attualmente già effettua; mantenere e rafforzare tutte le condizioni normative sul piano contrattuale per i lavoratori.

Approvata ieri dal Consiglio comunale la delibera che individua i criteri di messa a gara del servizio di trasporto pubblico locale.
Alla data del 31 dicembre 2011, infatti, è previsto il termine della gestione in house dei servizi pubblici. Il trasporto locale, fino a quella data affidato al Gruppo torinese trasporti S.p.A., dovrà essere affidato al vincitore.

Il bando, alla luce delle normative vigenti, riguarderà un’unica gara per la gestione del trasporto pubblico locale, compresa la Linea 1 della metropolitana, da affidare per conto della società Infratrasporti. To (la società nata nei mesi scorsi dalla scissione di Gtt che essendo una società patrimoniale non può occuparsi della gestione del servizio) e dei servizi relativi alla sosta a pagamento.
La scelta di un gestore unico per questi servizi consentirà una tutela maggiore per gli utenti che potranno così fare riferimento ad un unico ente responsabile.

Gli indirizzi del bando di gara, che saranno approvati in una prossima seduta del Consiglio comunale, prevedono un’offerta economica, da parte dei concorrenti, divisa tra trasporto pubblico locale e parcheggi.
Il contratto con il gestore durerà 10 anni. Il concessionario pagherà alla città un canone per l’utilizzo delle reti di proprietà della Città stessa e si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, degli impianti e dei veicoli.

La delibera è stata presentata dal vice sindaco Tom Dealessandri che ha sottolineato come sia stata scelta una strada che ha di fronte a se obiettivi precisi, nel dettaglio: offrire un migliore servizio ai torinesi e ai cittadini dell’area metropolitana; mantenere l’insieme dei servizi che Gtt attualmente già effettua; mantenere e rafforzare tutte le condizioni normative sul piano contrattuale per i lavoratori.
Dopo l’intervento del vice sindaco si è sviluppato il dibattito.

Il dibattito è stato concluso dal vice sindaco che ha sottolineato come il protocollo di intesa con la Regione Piemonte sarà oggetto di una successiva deliberazione.
“In questa delibera, ha concluso, “ci sono tutte le garanzie sia occupazionali sia normative.”Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon