Presentate anche le Home Station e l’infrastruttura di colonnine per la ricarica delle auto

Pisa, capitale italiana della mobilità elettrica

Pisa, capitale italiana della mobilità elettrica

Consegnate ieri mattina le prime quattro Smart elettriche ai Clienti selezionati dal progetto di Enel e Smart “e-mobility Italy”Con e-mobility Italy, Smart ed Enel hanno creato il più grande progetto mondiale congiunto per la mobilità elettrica

Pisa diventa capitale della mobilità elettrica e, prima città in Italia, a lanciare ufficialmente il progetto e-mobility Italy. Ieri mattina, infatti, in piazza dei Cavalieri il sindaco Marco Filippeschi ha consegnato le prime quattro Smart Electric Drive ai Clienti selezionati nell’ambito del progetto per lo sviluppo della mobilità elettrica che Enel e Smart promuovono a Roma, Milano e Pisa.

In contemporanea sono state attivate, presso il domicilio di ogni electric driver, le infrastrutture per la ricarica privata realizzate da Enel. A Pisa sono state inaugurate ed attivate le prime colonnine pubbliche, che consentiranno di ricaricare agevolmente i veicoli elettrici in spaziriservati di sosta dislocati in tutto il territorio cittadino.

Alla cerimonia di consegna, insieme al sindaco di Pisa Marco Filippeschi, sono intervenuti il responsabile Ambiente e Innovazione di Enel Andrea Valcalda ed il coordinatore del Progetto e-mobility Italy per Mercedes-Benz Italia Giovanni Palazzo.

Dopo l’esordio di Pisa, anche i cittadini di Roma e Milano, rispettivamente il 10 novembre ed il 2 dicembre, riceveranno i loro mezzi elettrici per dare il via ad una sperimentazione che è destinata a “rivoluzionare” significativamente la mobilità elettrica, apportando un grande contributo all’abbattimento delle emissioni nelle realtà urbane per un mondo a zero emissioni.

Ad avere l’onore e l’onere di lanciare ufficialmente e di testare concretamente il progetto “emobility Italy” è proprio la città di Pisa: oltre alle quattro Smart elettriche consegnate, cui seguiranno le altre nei prossimi mesi, Enel ha presentato le Home Station per la ricarica delle auto nelle abitazioni dei cittadini coinvolti e l’infrastruttura delle colonnine di ricarica distribuita in tutta la città.

Con e-mobility Italy, Smart ed Enel hanno creato il più grande progetto mondiale congiunto per la mobilità elettrica. Il progetto, un inedito modello integrato di mobilità elettrica, renderà possibile la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica L'avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri. NelL'ambito di questo progetto, Daimler fornirà oltre 100 vetture elettriche a clienti a Roma, Pisa – sede tra l’altro del Centro Ricerche Enel – e Milano, e si farà carico della loro manutenzione. Enel sarà responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento delL'infrastruttura con 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale. Tre città che rappresentano al meglio i diversi stili di vita e modelli abitativi tipici del nostro Paese.

Il consumo di energia – pari a 750 mila kWh – delle 100 smart per i 4 anni di durata del progetto, eviterà l’emissione in atmosfera di 600 t. di CO2 che, per essere assorbite, hanno bisogno di un’area verde di 770 mila metri quadrati, più o meno l’estensione di Villa Borghese a Roma. Sono stati oltre 2.200 i candidati alla guida delle prime 100 smart elettriche che si sono registrati su www.e-mobilityitaly.it, il sito web dedicato attraverso il quale ha preso il via ufficialmente a novembre scorso la campagna di selezione dei primi automobilisti che entro fine anno viaggeranno in elettrico.

Le smart fortwo electric drive sono disponibili ad un canone mensile di € 400 + IVA, che comprende noleggio, manutenzione ordinaria, vettura sostitutiva e garanzia per la durata del progetto di 48 mesi e, grazie alla collaborazione di Fondazione Iteralia ed UGF Assicurazioni di Unipol Gruppo Finanziario, anche un pacchetto assicurativo comprensivo di RCA e incendio e furto. Le vetture sono equipaggiate con motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV), e l’innovativa batteria agli ioni di litio con capacità di 17kWh, per una percorrenza di 135 km.
La velocità massima, adeguata all’utilizzo urbano e su strade a scorrimento veloce, è di 100 km/h.Condizioni estremamente vantaggiose anche sul fronte della ricarica elettrica e dell’offerta. Enel garantisce, infatti, la certezza di ricarica della vettura secondo le diverse esigenze e stili di vita, grazie all’installazione di una home station utile al collegamento e alla ricarica della vettura nei garage privati, o nel parcheggio sul posto di lavoro, mentre altri punti di ricarica saranno posizionati in aree attrezzate nelle tre città protagoniste della sperimentazione.
E con soli 25 euro al mese, Iva e imposte comprese, gli automobilisti faranno il pieno di elettricità “pulita” senza alcun limite presso tutte le infrastrutture Enel, sia a casa che in luogo pubblico.
Questa offerta promozionale “flat” comprende tutte le spese di installazione e allaccio.“Abbiamo aderito a questa sperimentazione – ha detto il sindaco Marco Filippeschi – unica città italiana insieme a Roma e Milano, perché Pisa è una città che scommette sul futuro e quella elettrica è, senza dubbio, la mobilità su strada del domani. Le stime di Enel, al riguardo, sono emblematiche: se il 15% delle auto che circolano nella nostra provincia fossero elettriche si risparmierebbero 45mila tonnellate l’anno di Co2, il gas ritenuto responsabile dei cambiamenti climatici, oltre ad una sostanziale riduzione dell’inquinamento acustico e dell’emissione di altre sostanze nocive. L’argomento ci è sembrato decisamente più che convincente per accettare anche la sperimentazione proposta da Enel e Mercedes, che stamani entra nel sua fase operativa con la consegna delle prime quattro Smart. D’altronde la sfida dell’innovazione è iscritta nel dna della nostra città, come sa bene la stessa Enel che ha a Pisa uno dei suoi più importanti centri di ricerca a livello nazionale, e come risulta evidente anche dai dati recenti in materia di investimenti destinati alla ricerca: con una quota pari al 3,7% del Pil interno, Pisa, infatti, è la “capitale italiana” della ricerca. Nessuno nel nostro Paese investe altrettanto”.“La mobilità elettrica rappresenta per Enel – ha ricordato Andrea Valcalda  – una concreta innovazione tecnologica a servizio della sostenibilità. L’impegno di una grande utility come il Gruppo Enel è condizione essenziale per la diffusione dell’auto elettrica: il progetto pilota di Pisa è il migliore esempio di come l’industria automobilistica, le istituzioni e gli operatori dell’energia possono cooperare in una grande sfida a favore dell’ambiente. Un ringraziamento particolare va ai nostri primi “electric drivers”, che hanno creduto nel progetto e aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa”.

“Quella che stiamo vivendo è L'era della seconda invenzione delL'automobile – ha concluso Giovanni Palazzo -. I risultati raggiunti dal Gruppo Daimler sul fronte delle zero emissioni non hanno precedenti nella storia delL'automotive. Noi, come inventori delL'automobile, sentiamo di avere una responsabilità particolare rispetto al suo futuro. Un esempio su tutti è rappresentato, per il marchio smart, dal progetto e-mobility Italy e dalla consegna delle vetture ai nostri clienti”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon