Il Gruppo Ferrovie dello Stato diffonde una nota

Roma. Fs "nessun ostruzionismo nei confronti di Arenaways

Roma. Fs "nessun ostruzionismo nei confronti di Arenaways

“Da parte di FS non è stato mai commesso alcun atto di ostruzionismo come è stato invece dichiarato in più occasioni dal suo ad. Nelle dichiarazioni diffuse in questi giorni dai media e attraverso le interviste rilasciate non vengono fatti i necessari e puntuali riferimenti al quadro normativo, sia nazionale che europeo”

Rete Ferroviaria Italiana ha già ribadito che il progetto orario trasmesso ad Arenaways corrisponde alle richieste della nuova impresa, con le uniche modifiche conseguenti al provvedimento dell’Ufficio di Regolazione dei Servizi Ferroviari del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 9 novembre 2010 (prot. 590/4/URSF)”. Così il Gruppo Ferrovie dello Stato interviene con una nota diffusa ieri in merito alla partenza del servizio dell’impresa alessandrina e alle notizie riportate dai media in questi giorni.  

“Nelle dichiarazioni diffuse dagli organi di informazione e attraverso le interviste rilasciate alla stampa dall’amministratore delegato Giuseppe Arena – precisano le FS – non si fanno mai i necessari e puntuali riferimenti al quadro normativo, sia nazionale che europeo. Sulla base di quanto previsto dalle direttive europee e dall’art.59 della Legge 99/2009, l’Ufficio di Regolazione dei Servizi Ferroviari ha avviato un procedimento volto a verificare l’eventuale compromissione dell’equilibrio economico del CdS quale effetto della richiesta di nuovi servizi. A conclusione di questo procedimento” si legge ancora “l’Ufficio di Regolazione dei Servizi Ferroviari ha stabilito che il servizio richiesto dalla società Arenaways ha carattere regionale ed andrebbe a compromettere, in termini di redditività, l’equilibrio economico dei Contratti di servizio pubblico regionale esistenti fra Trenitalia e le due regioni interessate dal nuovo servizio, e cioè Piemonte e Lombardia”.

Le Ferrovie dello Stato, quindi, “ricordano che non è stato mai commesso alcun atto di ostruzionismo nei confronti di Arenaways, come è stato invece dichiarato in più occasioni dall’amministratore delegato della stessa società, e che ogni atto è stato svolto nel pieno rispetto della normativa europea e nazionale vigente e delle determinazioni dell’Ufficio di Regolazione dei Servizi Ferroviari. Diversamente le affermazioni debbono essere suffragate da prove; qualora questo non avvenga” conclude la nota “il Gruppo tutelerà la propria immagine e quella delle aziende controllate nelle sedi opportune”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon