Car sharing elettrico al via il prossimo 13 dicembre

Milano. Mobilità: al via nuovo sistema integrato

Milano. Mobilità: al via nuovo sistema integrato

Cattaneo: “In questi giorni stiamo mettendo a punto un sistema di bigliettazione integrata, che partirà a gennaio, con abbonamenti treno-autobus validi sul territorio regionale, con differente durata temporale e tariffe agevolate per le famiglie al fine di incentivare e semplificare l'uso di diversi mezzi di tpl”

Integrazione modale, maggiore appetibilità del trasporto pubblico locale e innovazione dei sistemi di bigliettazione: sono questi alcuni dei punti illustrati venerdì delL'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso del convegno "Sfide, opportunità, prospettive future della sostenibilità", organizzato a Villa Necchi Campiglio, in occasione della presentazione del report di sostenibilità di Bombardier.

L'assessore ha ricordato che "nel settore dei trasporti, da diversi anni Regione Lombardia sta lavorando alla costruzione di un sistema integrato della mobilità, un presupposto per la sostenibilità e leva per potenziare la competitività del nostro territorio".

Attraverso il suo sviluppo "il sistema di trasporto diventa tanto più sostenibile quanto più è integrato – ha precisato Cattaneo -. Per questo motivo, al fine di integrare i differenti mezzi di trasporto, stiamo puntando su azioni diverse, che interessano sia la rete infrastrutturale che i servizi".

L'assessore ha inoltre segnalato la necessità di "rendere più appetibile la scelta del trasporto pubblico" anche attraverso il miglioramento del materiale rotabile e forme di incentivo.
"In questi giorni – ha aggiunto Cattaneo – stiamo mettendo a punto un sistema di bigliettazione integrata, che partirà a gennaio 2011, con abbonamenti treno-autobus validi sul territorio regionale, con differente durata temporale e tariffe agevolate per le famiglie al fine di incentivare e semplificare L'uso di diversi mezzi di trasporto pubblico".

Sulla necessità di individuare nuovi modelli di sviluppo, attivando nuovi sistemi ispirati a sistemi sempre più sostenibili, L'assessore ha ricordato le altre azioni messe in campo da Regione Lombardia: il "Piano per una Lombardia sostenibile", un percorso verso la costruzione di una regione a bassa intensità di carbonio e ad alta efficienza energetica; il bando per la costruzione di piste ciclabili per il quale Regione Lombardia ha destinato investendo complessivamente tra il 2009 e il 2010 11,3 milioni di euro, incrementando nel 2010 di oltre il 50% le risorse rispetto L'anno precedente; il progetto del car sharing elettrico che prenderà il via il prossimo 13 dicembre dalla Stazione di Milano Cadorna. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon