Vesco: “La cifra è in grado di attenuare i tagli previsti che da 63 scendono a 38 mln”

Genova. Tpl: la Regione recupera dal bilancio 25 milioni

Genova. Tpl: la Regione recupera dal bilancio 25 milioni

Fra i prossimi obiettivi dell’assessorato ai Trasporti trovano spazio la rinegoziazione del contratto di servizio con Trenitalia e il confronto sul trasporto pubblico locale per fare in modo che la manovra abbia un impatto uguale su tutto il territorio regionale

In un momento di pesanti tagli alla spesa pubblica registriamo una nota positiva per il trasporto pubblico locale, abbiamo infatti recuperato 25 milioni di euro nel bilancio regionale  in grado di attenuare i tagli prevista della manovra del Governo per i trasporti in Liguria che da 63 scendono a 38 milioni di euro”.

Mostra una certa soddisfazione l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco nel comunicare, nel giorno di approvazione del bilancio e della legge finanziaria regionale, il recupero di risorse molto preziose per il tpl, soprattutto in una situazione di grande difficoltà per AMT, l’azienda di trasporti genovese e per tutto il trasporto regionale.

“A fronte di queste ulteriori risorse individuate dalla Giunta – aggiunge Vesco – organizzeremo nei prossimi giorni una serie di incontri con le Province, gli Enti locali, le organizzazioni sindacali e le associazioni dei consumatori e dei pendolari per definire il quadro del trasporto pubblico in Liguria e trovare soluzioni che facciano stare in piedi il sistema”.

L’assessore Vesco non si sbilancia sulla quantificazione di eventuali tagli al servizio o su una percentuale di aumento delle tariffe, anche se ammette l’inevitabilità di una manovra tariffaria.

“Sui numeri – spiega L'assessore – bisogna portare avanti un percorso concertato con tutti i soggetti”.

Fra i prossimi obiettivi dell’assessorato ai trasporti trovano spazio la rinegoziazione del contratto di servizio con Trenitalia, in vista del nuovo orario che entrerà in vigore il prossimo 13 dicembre e dovrà già prevedere la riduzione del servizio, e il confronto sul trasporto pubblico locale per fare in modo che la manovra abbia un impatto uguale su tutto il territorio regionale. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon