Il salone internazionale dell'automobile in programma dal 4 al 12

Bologna. Motor Show 2010 apre oggi alla stampa: auto elettrica regina

Bologna. Motor Show 2010 apre oggi alla stampa: auto elettrica regina

Novità rilevante della manifestazione é ‘powered by Enel’ Electric City, iniziativa inedita dedicata alla mobilità elettrica, spazio predisposto ad hoc per le case automobilistiche e le aziende, che esporranno i propri veicoli ad alimentazione elettrica

L’edizione 2010 del Motor Show di Bologna accende i motori oggi, con la consueta giornata riservata esclusivamente alla stampa.
Ieri si sono comunque aperti i lavori con l’affollatissima conferenza stampa del Centro Studi Promotor GL events su “La situazione e le prospettive del mercato dell’auto”.

L’incontro è stato aperto dall’amministratore delegato di GL events Italia Giada Michetti, che ha illustrato le principali caratteristiche del Motor Show 2010.

“Sono felice di presentare la 35^ edizione del Motor Show di Bologna: riuscire a realizzarlo è stato un grande orgoglio per noi e per tutto il settore automotive e per il Paese, che si merita un Salone dell’automobile. Organizzare il Motor Show significa produrre un evento: uno spettacolo che dura undici giorni. Abbiamo fatto una scelta precisa, di marketing: spettacolarizziamo un mercato – l’automotive – per renderlo accessibile e fruibile al grande pubblico. Siamo un evento che è espressione del mercato e non a caso quest’anno una novità come Electric City ‘powered by Enel’ sta diventando un nuovo contenuto fondamentale per il Motor Show come può esserlo da sempre il motorsport. Il Motor Show racconta i mondi possibili dell’automobile: il prodotto, lo sport ed anche Electric City ‘powered by Enel’ che è già una realtà”.

Il presidente del Centro Studi Promotor GL events Gian Primo Quagliano ha illustrato la situazione del settore automotive: “Considerando le vigilie degli ultimi tre Motor Show vediamo tre scenari radicalmente diversi: nel dicembre 2008 vivevamo sotto l’incubo di una valanga che avrebbe potuto abbattersi sull’economia mondiale con conseguenze imprevedibili ma comunque disastrose, mentre nel dicembre 2009 la grande paura era passata e gli indici di fiducia dell’industria già da aprile erano in ripresa. Nella situazione di oggi il quadro economico è decisamente migliorato, la ripresa è in atto, anche se è molto debole, e il Motor Show che inaugureremo il 4 dicembre è tornato alla formula di sempre, vede la presenza di case che rappresentano il 90% del mercato e, pur risentendo di un quadro economico e di mercato ancora difficile, offrirà gli splendori a cui il pubblico è da decenni abituato”.

Domani l’ingresso é riservato a giornalisti e operatori economici.

Punta di diamante della manifestazione é ‘powered by Enel’ Electric City, l’iniziativa inedita dedicata alla mobilità elettrica realizzata per L'edizione 2010 del Motor Show di Bologna, di cui Enel è main sponsor.

Electric City ‘powered by Enel’ assume ancora maggiore valore alla luce della proposta di legge avanzata dall’attuale Governo, che prevede la possibilità di un incentivo di 5.000 euro per l’acquisto di veicoli elettrici, il finanziamento del 50% dei costi di infrastrutture delle amministrazioni locali e vantaggi fiscali per l’acquisto di autovetture elettriche e per l’installazione di infrastrutture di ricarica.

La città del futuro ormai prossimo sarà, dunque, ricaricata dalle innovative infrastrutture ‘intelligenti’ realizzate dalla prima società elettrica italiana e installate al Motor Show sia lungo il percorso indoor interno al padiglione 30 creato per i test drive per il pubblico dei veicoli elettrici sia negli spazi espositivi di smart e Renault, le case automobilistiche con le quali Enel ha stretto degli importanti accordi di collaborazione. Enel è fortemente impegnata per la diffusione delL'auto elettrica in Italia con L'obiettivo di renderne L'uso semplice, diffuso e conveniente. Grazie alla tecnologia del contatore elettronico, circa 400 tra home station e public station, di cui è già cominciata L'installazione a Roma, Pisa e Milano, saranno nei prossimi mesi a disposizione dei 100 clienti delle nuove smart Electric Drive.

All’interno di Electric City ‘powered by Enel’ le Case auto e le aziende espongono i propri veicoli ad alimentazione elettrica: tra quelle ad oggi confermate – ma è in corso la formalizzazione con altri produttori – ci sono Citroen, Micro-vett, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Renault, smart e Tazzari.
La grande novità per il pubblico è la possibilità di testare le autovetture esposte direttamente all’interno del padiglione 30, che ha una dimensione di circa 8.000 metri quadrati, grazie ad un’inedita area indoor per i test drive: una vera e propria pista ricavata all’interno della scenografica ambientazione urbana di Electric City ‘powered by Enel’.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon