Trasporto ferroviario e maltempo

Roma. Adiconsum denuncia: trasporto ferroviario in tilt per la neve e nessuna assistenza ai viaggiatori

Roma. Adiconsum denuncia: trasporto ferroviario in tilt per la neve e nessuna assistenza ai viaggiatori

Giordano “Trenitalia risarcisca i passeggeri e restituisca i soldi dei biglietti. Il Ministero dei Trasporti e l'Antitrust intervengano per individuareresponsabili e responsabilità di quella che deve considerarsi una vergogna per l'intero Paese”

Adiconsum denuncia da tempo le inefficienze del trasporto ferroviario che, puntualmente, col maltempo si aggravano. Adiconsum si chiede anche come è possibile che in caso di eventi atmosferici previsti e prevedibili, le Istituzioni competenti non facciano nulla per prevenire ed alleviare i disagi dei consumatori, costretti a pernottare al freddo ed al gelo su un'autostrada o su un vagone o ad attendere per ore un treno che non arriva.

Secondo Adiconsum, non è più possibile che Trenitalia continui a non pagare le proprie inefficienze ed al contempo pretendere che i consumatori paghino i suoi costi.

"Mentre nei momenti di maggior bisogno non si presta assistenza ai passeggeri, in caso di ritardi ed in condizioni atmosferiche  normali si continuano a rimborsare i consumatori solo parzialmente con indennità ridicole che vanno dal 25% delL'importo del biglietto per ritardi tra i 60 ed i 119 minuti al 50% delL'importo del biglietto per ritardi pari o superiori a 120 minuti – sottolinea con forza Pietro Giordano – Segretario Nazionale Adiconsum -".

Giordano chiede L'immediata attivazione della Commissione di conciliazione istituita tra le associazioni dei consumatori e Trenitalia per la risoluzione dei contenziosi e dei reclami dei passeggeri "che hanno subito gli effetti dei disservizi aziendali di questi giorni di maltempo e la convocazione di un tavolo negoziale che determini un risarcimento per i passeggeri oltre che il rimborso pieno del costo del biglietto ferroviario".

"Il Ministero dei Trasporti – prosegue Giordano – deve intervenire per individuare responsabili e responsabilità per il caos e per i disservizi che su autostrade, stazioni e tratte ferroviarie, hanno fatto si che migliaia di consumatori  abbiano subito quella che non può essere che considerata una vergogna per un Paese civile.
L'Antitrust fa bene ad intervenire e a multare chi non è intervenuto per evitare ed alleviare i disagi di questi giorni, soprattutto in settori nei quali non vi è concorrenza e le concessionarie operano in regime di monopolio".Manu Mich. – clickmobility.it

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